Professional window
La finestra sul mercato delle squadre Professional per il 2023 conferma per ora la chiusura di trattative ben avviate e mostra i numerosi spifferi che mantengono viva l’attenzione fino al termine del 2022
La seconda categoria del ciclismo vede squadre Professional impegnate nella costante ricerca di risultati e di valorizzazione di ciclisti che possano un giorno fare il grande salto per approdare nello scintillante mondo del WT. Allo stesso tempo, da questo mondo non mancano ‘retrocessioni’ più o meno calcolate, operate soprattutto da quei ciclisti che hanno già dato tanto alle squadre WT. Ne è un fulgido esempio Alexander Kristoff, che dopo oltre dieci anni trascorsi nella prima fascia del ciclismo professionistico tra BMC, Katusha, UAE Emirates e Intermarchè Wanty Gobert, si accasa alla soglia dei 36 anni alla Uno-X Pro Cycling, ambiziosa squadra Professional norvegese che ha già messo in luce interessanti prospetti come Anton Charmig, Rasmus Tiller, Torstein Træen e Tobias Halland Johannessen, tutti e quattro confermati per il 2023. L’esperienza e la costante capacità di competere ad alti livelli da parte di Kristoff – nell’ultima stagione all’Intermarchè ha ottenuto sei vittorie tra cui Clasica de Almeira e Scheldeprijs, oltre a diversi piazzamenti sul podio – possono contribuire a far raccogliere quei punti tali da catapultare l’Uno-X Pro Cycling nel WT, come peraltro già successo per Arkea Samsic e per Alpecin Deceuninck grazie alle discrete prove fornite nel primo caso da Nairo Quintana e quella ancora più convincenti di Mathieu van der Poel nel secondo.
Nell’attesa di trovare sponsor per il 2023, la situazione della B&B Hotels KTM è ancora incerta, anche se il general manager Jerome Pineau resta ottimista per il futuro e pur rivedendo le stime al ribasso, dopo le roboanti dichiarazioni dello scorso agosto, conferma l’interesse di Mark Cavendish a entrare in squadra, che dovrebbe accogliere tra le sue fila altri cinque ciclisti tutti provenienti da formazioni WT, ovvero Cees Bol dalla DSM, Max Richeze dall’UAE Emirates, Nick Schultz dalla BikeExchange Jayco, Ramon Sinkeldam dalla Groupama FDJ e Stephen Williams dalla Bahrain Victorious. Confermato per la prossima stagione l’italiano Luca Mozzato.
Le ambizioni e le speranze della TotalEnergies per il 2023 ruotano ancora intorno a Peter Sagan. Nell’attesa che il campione slovacco torni ai fasti di un tempo, la squadra francese ingaggia Steff Cras, proveniente dalla Lotto Soudal e Jason Tesson proveniente dalla St Michel Auber 93. Completano la rosa, almeno per adesso, tre neo pro: Thomas Bonnet, Emilien Jeanniere e Matteo Vercher. Si segnalano inoltre i ritiri di Juraj Sagan, fratello maggiore di Peter ed il contratto in scadenza di Niccolò Bonifazio, che per il 2023 potrebbe tornare nel WT con l’Intermarchè Circus Wanty.
La belga Bingoal Pauwels Sauces WB ha già ufficializzato la rosa 2023, forte di 20 ciclisti tra cui due italiani. Viene confermata la presenza di Marco Tizza, alla quale si aggiunge quella di Matteo Malucelli proveniente dalla China Glory, mentre Attilio Viviani passa alla Corratec. Dall’Alpecin Deceuninck provengono poi due esperti ciclisti come Floris de Tier e Guillaume van Keirsbulck. Dalla Sport Vlaanderen Julian Mertens e Kenneth van Rooy, dalla Vorarlberg Alexis Guerin e dalla Tarteletto Isorex Lennert Teugels. A completare la rosa 2023 si segnala l’inserimento in squadra di quattro neo pro: Alexander Salby, Luca van Boven, Nathan Vandepitte e Aaron van den Beken.
Il mercato della Sport Vlandeeren Baloise è all’insegna del nuovo che avanza, visto che finora sono ufficiali soltanto gli inserimenti di ben sei neo pro: Arno Claeys, Toon Clynhens, Vince Gerits, Elias Maris, Noah Vanderbranden e Vincent van Hemelen. Tra le uscite, approdano a squadre WT Robbe Ghys all’Alpecin Deceuninck, Rune Herregodts ed Arne Marit, entrambi all’Intermarchè Circus Wanty.
Sono quattro le squadre Professional spagnole: Burgos BH, Caja Rural Seguros RGA, Euskaltel Euskadi e Kern Pharma. Chi più chi meno, tutte e quattro inseriscono in rosa neo pro spagnoli. In particolare si segnala l’approdo di Inigo Elosegui alla Kern Pharma dopo tre anni trascorsi alla Movistar. Per contro, sale di categoria Jonathan Lastra che dalla Caja Rural va alla Cofidis. La Caja Rural ingaggia l’etiope Mulu Kinfe Hailemichael che torna in una formazione Professional dopo l’esperienza alla Delko tra il 2020 ed il 2021.
L’Human Powered Health resta il punto di riferimento del ciclismo nordamericano. Ciclisti statunitensi e canadesi ne fanno parte in egual misura ma non mancano atleti di altre nazionalità. Tra i volti nuovi per il 2023 si segnalano due inserimenti da squadre WT. Scendono di categoria Barnabas Peak dall’Intermarchè Wanty Gobert e Gijs van Hoecke dall’AG2R Citroen.
L’altra squadra a stelle e strisce facente parte delle Professional è la Novo Nordisk, caratterizzata dalla presenza di soli atleti affetti da diabete di tipo 1, che nel 2023 festeggia i 10 anni di vita. Per ora la squadra è composta da cinque ciclisti: Robbe Ceurens , Jan Dunnewind, Matyas Kopecky, Charles Planet e Filippo Ridolfo. Si attendono eventuali e ulteriori aggiornamenti entro fine anno.
L’EOLO Kometa rinnova il binomio Ivan Basso – Alberto Contador alla guida della squadra italiana anche per il 2023 e – stando alla parole dei due team manager – vuole confermarsi ad alti livelli dopo già due anni nei quali ha mostrato dei buoni risultati, primo su tutti la vittoria di Lorenzo Fortunato nella 14° tappa del Giro d’Italia 2021 con arrivo sul Monte Zoncolan. Andrea Garosio sale di categoria, provenendo dalla Biesse Carrera, mentre completano la rosa, almeno per adesso, cinque neo pro: Andrea Pierobon, Davide Pinganzoli, Simone Raccani, Javier Serrano e Fernando Tercero.
L’altra squadra italiana è la Green Project – Bardiani CSF – Faizanè che saluta due campioni italiani. Giovanni Visconti, che ha vestito il tricolore nel 2007, nel 2010 e nel 2011, si ritira alla soglia dei 40 anni dopo una carriera di tutto rispetto. Filippo Zana, attuale campione italiano su strada, compie il grande passo nel WT e nel 2023 correrà per la BikeExchange Jayco. I nomi nuovi per la squadra di Roberto Reverberi sono sei, tutti quanti neo pro: Lorenzo Conforti, Riccardo Lucca, Luca Paletti, Mattia Petrucci, Matteo Scalco e Jared Scott.
A conclusione della nostra panoramica sulle squadre Professional, è d’uopo nominare quattro formazioni che hanno chiesto ufficialmente l’affiliazione al circuito Pro Tour per il prossimo anno. Iniziamo con la Q36.5 Pro Cycling, creatura di Dour Ryder, cinquantenne direttore sportivo sudafricano ed ex ciclista professionista a cavallo del 2000. Già da qualche tempo sappiamo che Vincenzo Nibali avrà un ruolo di collegamento tra dirigenza e squadra, un po’ come quello che attende Alejandro Valverde alla Movistar. La serietà del progetto della squadra sudafricana è testimoniata da una rosa già ufficializzata di 23 ciclisti, che comprende ben 12 nazionalità diverse e raccoglie ciclisti provenienti da molte squadre WT come Gianluca Brambilla e Matteo Moschetti dalla Trek Segafredo, Jack Bauer e Damien Howson dalla BikeExchange Jayco, Tobias Ludvigsson e Matteo Badilatti dalla Groupama FDJ, Carl Friedrik Hagen dall’Israel Premier Tech, Tom Devriendt dall’Intermarchè Wanty Gobert, Szymon Sajnok dalla Cofidis, Mark Donovan dalla DSM e Filippo Conca dalla Lotto Soudal.
Vi è poi la svizzera Tudor Pro Cycling, che nel 2022 ha iniziato a muovere i primi passi nella categoria Continental e si è messa in evidenza con le buone prove del ventiquattrenne Robin Froidevaux, vincitore quest’anno del titolo nazionale su strada e della Veneto Gravel. Sono diverse le trattative in ballo per la squadra fondata e diretta da Fabian Cancellara e la promozione a squadra Professional potrebbe portare ciclisti provenienti dal WT come Matthew Holmes dalla Lotto Soudal, Alexander Kamp e Simon Pellaud dalla Trek Segafredo, Sebastien Reichenbach dalla Groupama FDJ e Joel Suter dall’UAE Emirates.
La terza squadra italiana che potrebbe raggiungere Bardiani CSF ed Eolo Kometa tra le Professional è la Corratec di Serge Parsani che durante il 2022 ha dichiarato a più riprese l’ambizione di salire di categoria. Valerio Conti è l’acquisto finora più importante per la prossima stagione. Il romano scende di categoria dopo una carriera disputata costantemente in formazioni WT, dalla Lampre Merida, all’UAE Emirates fino all’esperienza di quest’anno all’Astana Qazaqstan. Si legano alla squadra con sede a Montecatini Terme anche altri tre interessanti prospetti italiani come Nicolas Dalla Valle, Alessandro Iacchi ed Attilio Viviani, oltre agli stranieri Charlie Quarterman, Carlos Samudio, Nicolas Tivani ed Etienne van Empel.
Quarta ed ultima squadra ad aver chiesto l’ingresso tra le Professional è la neozelandese Bolton Equities Black Spoke Pro Cycling, il cui ciclista più quotato, risultati alla mano, è Aaron Gate. Al momento la formazione dell’Oceania è formata da sedici ciclisti, dei quali quindici neozelandesi ed uno britannico. Come per le altre squadre finora citate, attendiamo gli sviluppi.