Nike ritorna nel ciclismo: sarà il fornitore ufficiale di abbigliamento della FDJ-Suez
Nel 2025 la formazione francese sarà l'unica squadra del professionismo ad avere come partner il celebre brand sportivo americano
Ancor prima di debuttare in gara con la sua nuova squadra, l'effetto Demi Vollering in casa FDJ-Suez ha già portato significativi cambiamenti: dopo l'annuncio del passaggio a Specialized come fornitore di biciclette arrivato nel mese scorso, sui propri canali social la squadra transalpina ha pubblicato un video che sancisce la partnership con Nike: dalla stagione 2025 sarà il fornitore ufficiale di abbigliamento lifestyle della squadra.
Nike nel ciclismo e l'appeal di Vollering
Per il colosso americano si tratta di un accordo che ne segna il ritorno nel ciclismo dopo oltre due decenni, nonché una novità assoluta al femminile: l'ultima squadra che Nike aveva sponsorizzato era stata la US Postal di Lance Armstrong, atleta con il quale il brand sportivo statunitense ha collaborato fino all'interruzione forzata del rapporto nel 2012.
A dir la verità, Nike aveva già mosso i suoi primi passi a partire dal mese di aprile scorso, quando Demi Vollering aveva annunciato la sua partnership con il marchio a stelle e strisce, segnando a suo modo una collaborazione storica. “Sono consapevole del mio ruolo all'interno del ciclismo femminile e dello sport femminile in generale, e delle opportunità che offre. Insieme a Nike, posso raggiungere obiettivi comuni e diffondere efficacemente il mio messaggio. Vogliamo ispirare molte persone a mettersi in movimento e, insieme, trasformeremo i sogni in realtà”, aveva dichiarato Vollering nel suo post di annuncio. Il trasferimento della ciclista neerlandese alla FDJ-Suez ha dato evidentemente una spinta alla possibilità che la sponsorizzazione si estendesse alla sua nuova squadra.
Appare sempre di più lampante come la vincitrice del Tour de France Femmes 2023 sia in questo momento un'atleta unica nel mondo del ciclismo, per la sua capacità non solo di vincere molte delle corse più prestigiose del calendario, ma anche di attrarre sponsor e marchi prestigiosi a investire nello sport che la vede protagonista.
Entusiasmo in casa FDJ-Suez
Nel comunicato della squadra, che nel 2025 festeggerà la simbolica cifra delle venti stagioni disputate dalla sua fondazione, si legge che “grazie a questa collaborazione, gli atleti e il personale di FDJ-SUEZ indosseranno capi di abbigliamento lifestyle disegnati da Nike, unendo estetica e funzionalità. Un impegno reciproco per collegare sport e cultura”.
Di seguito le parole di Stephen Delcourt, General Manager della FDJ-Suez: “Questa partnership con Nike è un'opportunità unica per la nostra squadra. La collaborazione con un marchio così iconico rafforzerà la nostra identità e porterà una nuova dimensione al nostro progetto. Non vediamo l'ora di costruire questa collaborazione a lungo termine, migliorando l'immagine della nostra squadra sia dentro che fuori dal campo di gara”.
Oltre a Vollering, la formazione francese vanta come nuovi acquisti due pedine che le potranno essere di grande supporto nelle corse a tappe come la campionesse nazionale in linea Juliette Labous, costantemente tra le prime dieci da capitana negli anni in DSM, ed Elise Chabbey, che nel 2021 salì sul podio (terza) della Vuelta España.
Nel roster 2025 saranno presenti anche le italiane Vittoria Guazzini (in FDJ dal 2022 e fresca campionessa olimpica nella Madison con Chiara Consonni) e Alessia Vigilia, arrivata nel 2024. Nella sua storia, la FDJ-Suez non ha mai ottenuto più di 19 successi (primato stabilito nel 2023) in una singola stagione; le premesse per fare il definitivo salto e lottare per diventare la squadra di riferimento del plotone mondiale ora ci sono tutte.