Il podio della prima tappa del Tour of Istanbul © Profilo X Spor Istanbul
Professionisti

Tour of Istanbul, Jeannière battezza la corsa turca

Il francese della TotalEnergies precede Milan Menten. Due italiani tra i primi 10

13.09.2024 00:05

Una volata lunga e caparbia: la chiave del successo di Emilien Jeannière nella prima tappa del Tour of Istanbul. Pilotato dal compagno di squadra Mathieu Burgaudeau, il 25enne della TotalEnergies ha preceduto Milan Menten sul traguardo di Çatalca, fregiandosi anche del primato in classifica generale.

6 uomini all'attacco per più di 100 km

Appena promosso tra le corse a tappe del calendario internazionale, il 2° Tour of Istanbul si apre con la Çatalca-Çatalca di 160,2 km. Un paio di GPM di 3ª categoria nei primi 50 km di corsa, poi una lunga sequenza di saliscendi che si placa in vista del finale. Le insidie, però, non sono ancora finite: negli ultimi 600 metri, infatti, la strada si impenna di nuovo al 6% di pendenza media.

Dopo alcuni tentativi a vuoto, la fuga di giornata decolla al km 20: il tedesco Robin Fischer (Storck-Metropol Cycling) trascina con sé il danese Magnus Bak Klaris (Airtox-Carl Ras), il malese Muhammad Rosli (Terengganu), il polacco Alan Banaszek (Mazowsze Serce Polski), lo spagnolo Gonzalo Ariño (Illes Baleares Arabay) e il turco Kaan Özkalbim (Spor Toto). Il sestetto - che perderà abbastanza presto Banaszek - accumulerà un vantaggio massimo di 4' sul gruppo, trainato dai Lotto Dstny e dai TotalEnergies.

Cammin facendo, la fuga perde pezzi: Fischer si sgancia dai primi per un problema meccanico; Rosli non riesce a tenere il passo dei compagni di avventura. In vista di un traguardo volante, Klaris stacca Ariño e Özkalbim, lanciandosi in un'azione solitaria che si concluderà ai -20 dal traguardo. Nel frattempo, il gran ritmo imposto dalla Lotto ha frazionato il gruppo: non più di 40 corridori compongono il gruppo di testa alle porte di Çatalca. In vista del finale, gli uomini della Total prendono il comando delle operazioni: tocca al francese Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies) scortare sull'ultima rampa il connazionale Emilien Jeannière (TotalEnergies). Seguito a ruota dal belga Milan Menten (Lotto Dstny), il corridore vandeano lancia il suo sprint ai 250 metri dalla linea bianca. Il suo spunto è irresistibile per il rivale, che riesce soltanto a tenerne la scia: 2° guizzo in massima serie per Jeannière, che aveva già vinto in primavera alla Boucle de la Mayenne. 3° il suo pesce-pilota Burgaudeau davanti al polacco Marcin Budziński (Mazowsze) e l'italiano Alessandro Romele (Astana). 7° l'altro azzurro Lorenzo Quartucci (Corratec-Vini Fantini).

Naturalmente, Jeannière è anche il primo capoclassifica con 4" su Menten e 6" su Burgaudeau.

emilien-jeanniere
Jeannière sul podio la prima tappa della Boucles de la Mayenne 2024 © Getty Sport

Venerdì la tappa di Şile

Il Tour of Istanbul proseguirà venerdì con la Şile-Şile di 137 km. Il profilo accidentato del percorso - che contempla anche due Gran Premi della Montagna di 3ª categoria (il primo dopo 67 km, il secondo ai -36 dall'arrivo) - selezionerà nuovamente il lotto dei candidati al successo. Preferenza per gli sprinter resistenti, già protagonisti all'esordio.

Diretta integrale della corsa a partire dalle 10.10 italiane sulla piattaforma monotematica SportsTv

Mondiali Zurigo 2024, la startlist maschile commentata in tempo reale
Pellizzari a Riunione Tecnica: «Pogačar un idolo. Mondiale? Tengo la porta aperta»
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20