La Visma | Lease a Bike scopre le carte per il 2024
Nuova divisa e nuovi obiettivi nella presentazione ufficiale tenutasi oggi ad Amsterdam: maxi-rinnovo per Kuss e Vingegaard che puntano a Tour e Vuelta, mentre Van Aert correrà Giro e Vuelta. Presentato anche Uijtdebroeks
Con la fine del 2023 le formazioni World Tour stanno gradualmente scoprendo le proprie carte per l'imminente avvio della prossima stagione. A catturare l'attenzione nella giornata di oggi è stata la Visma | Lease a Bike che dai suoi Paesi Bassi, ad Amsterdam, ha presentato la nuova divisa, oltre alla squadra e agli obiettivi del 2024. Non solo: nel corso della presentazione sono stati annunciati alcuni rinnovi contrattuali tra i leader e anche la questione Uijtdebroeks sembra essersi risolta.
La nuova divisa resta fedele allo storico giallo-nero
Nonostante il passo indietro di Jumbo, sponsor storico che nove anni fa introdusse giallo e nero nella divisa della squadra, anche nel 2024 i colori prevalenti nella divisa della squadra saranno il giallo e il nero. Una scelta che era stata già riportata da diversi media belgi a inizio settimana. Vista la somiglianza con la maglia gialla del Tour de France, è lecito aspettarsi un cambio di divisa in occasione della Grande Boucle.
Rinnovo fino al 2027 per Kuss e Van Empel, Vingegaard estende fino al 2028
La presentazione di oggi è stata anche l'occasione per la squadra di annunciare i rinnovi di tre atleti: Jonas Vingegaard ha esteso il contratto fino al 2028, mentre Sepp Kuss e Fem van Empel hanno prolungato fino al 2027. La squadra ha anche confermato che dal 2025 Menno Huising, Tijmen Graat e Jørgen Nordhagen passeranno dal team development alla prima squadra con un contratto triennale.
Van Aert al Giro d'Italia insieme a Kooij e… Uijtdebroeks!
Nelle ultime settimane il nome di Cian Uijtdebroeks è rimbalzato da un giornale all'altro: il giovane belga, sotto contratto nel 2024 con la BORA-hansgrohe, ha comunque firmato con la Visma | Lease a Bike partecipando anche al primo training camp della squadra. Ieri l'UCI aveva registrato Uijtdebroeks come corridore della BORA-hansgrohe, confermando che il trasferimento non era stato approvato. Nonostante ciò, oggi Uijtdebroeks è stato presentato come corridore della Visma | Lease a Bike e ha confermato che nel 2024 correrà il Giro d'Italia da capitano. Insieme a lui ci saranno Wout Van Aert e Olav Kooij, con quest'ultimo che verosimilmente punterà alla maglia ciclamino.
Relativamente al giallo sul suo trasferimento, Uijtdebroeks ha confermato l'addio alla BORA-hansgrohe. “Non mi sentivo a mio agio alla BORA-hansgrohe, per questo ho deciso di anticipare la fine del contratto di un anno. Il gruppo WhatsApp contro di me? Non entrerò nei dettagli: io e la BORA sappiamo perché ci siamo separati. Ho scelto pensando al mio benessere.”
Classiche, Giro d'Italia e Vuelta a España per Van Aert, pensando a Olimpiadi e Mondiali
Il fuoriclasse belga ha ufficializzato gli obiettivi principali della sua stagione: salterà le classiche italiane, tra cui anche la Milano-Sanremo, per puntare su Giro delle Fiandre (31 marzo) e Parigi-Roubaix (7 aprile). Van Aert sarà poi al via della Amstel Gold Race (14 aprile), prima di esordire al Giro d'Italia (4-26 maggio). In estate niente Tour de France per fare spazio alla prova in linea dei Giochi Olimpici (3 agosto), alla Vuelta a España (17 agosto-8 settembre) e alla prova in linea dei Mondiali (29 settembre).
Jonas Vingegaard e Sepp Kuss preparano Tour de France e Vuelta a España
Ancora da definire il calendario completo degli altri due leader per i Grandi Giri, ma la certezza è che sia Jonas Vingegaard che Sepp Kuss correranno Tour de France (29 giugno-21 luglio) e Vuelta a España (17 agosto-8 settembre). Ad affiancarli alla Grande Boucle sono stati confermati Tiesj Benoot, Matteo Jorgenson, Steven Kruijswijk, Christophe Laporte e Jan Tratnik, con l'ultimo slot che sarà verosimilmente assegnato a stagione in corso.