Il peloton si prepara già alla prossima stagione © AP Photo
Squadre

L'UCI ha diramato i nomi delle squadre registrate per la prossima stagione

La Jumbo-Visma si iscrive con il nome provvisorio di Blanco Pro Cycling Team e separata dalla Soudal Quick-Step. Tra le professional anche la TDT-Unibet, al femminile 16 squadre per 15 licenze World Tour

20.10.2023 11:44

La stagione su strada è appena finita, ma si pensa già al 2024. Nel pomeriggio di ieri, 19 ottobre, l'Unione Ciclistica Internazionale ha diramato la lista provvisoria delle squadre che hanno fatto richiesta di una licenza per la prossima stagione: l'elenco comprende in particolare le richieste di licenze World Tour e Pro Tour al maschile e World Tour al femminile.

World Tour 2024, nessun cambiamento rispetto al 2023

Si è parlato per intere settimane di una fusione tra Soudal Quick-Step e Jumbo-Visma, ma alla fine, come si era ormai capito, non se ne farà nulla. La conferma è arrivata proprio dall'elenco stilato dall'UCI, che a inizio ottobre aveva anticipato come sarebbero cambiate le cose in caso di una fusione. L'elenco del 2024 conta 18 formazioni, ovvero tutte quelle già in possesso di una licenza World Tour che hanno confermato l'interesse a mantenere la licenza nella prossima stagione. L'unica novità è rappresentata dai nomi utilizzati per la registrazione; alcuni di questi sono dovuti all'ingresso o all'uscita di nuovi main sponsor - è il caso del Team Arkéa Samsic, che dal prossimo anno si chiamerà Arkéa B&B Hotels, o della Intermarché-Circus-Wanty, che dovrebbe perdere Circus come main sponsor e al momento è registrata come Intermarché-Wanty. La Jumbo-Visma si è registrata come Blanco Pro Cycling Team, ma si tratta di una denominazione provvisoria: la squadra di Richard Plugge, che perderà lo sponsor Jumbo, affiancherà a Visma lo sponsor Lease a Bike, finora secondario.

Pro Tour 2024, la Bolton Equities Black Spoke lascia spazio alla TDT-Unibet

Tra le 17 squadre che hanno richiesto la licenza professional per il 2024 non figura la Bolton Equities Black Spoke. La formazione neozelandese aveva già annunciato a fine settembre che a causa di problemi finanziari non avrebbe richiesto il rinnovo di licenza, decidendo di tornare tra le squadre continental dopo appena una stagione. Assente anche la Human Powered Health, che non proseguirà nel 2024 concentrando i propri sforzi sulla squadra femminile. L'unico nuovo ingresso è quello della TDT-Unibet: la squadra fondata dall'ex corridore e youtuber Bas Tietema fa il salto dopo un anno nel circuito continental con tante ambizioni e un organico rinnovato. Presenti le tre italiane già presenti nel 2023, iscritte come Corratec, Eolo-Kometa Cycling Team e VF Group-Bardiani CSF-Faizanè. Da segnalare il cambio nome della Uno-X Pro Cycling Team, registrata come Uno-X Mobility.

Women's World Tour 2024, in sedici per quindici wild card

Qualche movimento nel mondo femminile, dove 16 squadre si sono candidate per le 15 wild card messe a disposizione dall'UCI. La EF Education-TIBCO-SVB chiude i battenti, lasciando scoperta la propria licenza e ripartendo con una nuova squadra, la EF Education-Cannondale, nel circuito continental. Tre le squadre che proveranno a salire dal circuito continental e si contenderanno lo slot lasciato vuoto dalla formazione statunitense: AG Insurance-Soudal Quick-Step, Ceratizit-WNT Pro Cycling e Laboral Kutxa-Fundación Euskadi. Ci sono poi tre squadre che, sempre per ragioni di cambio sponsor, si presentano con un nome diverso rispetto al 2023: il Team Jumbo-Visma, la Israel-Premier Tech Roland e la Uno-X Pro Cycling Team sono registrate come Blanco Pro Cycling Team Women, Roland e Uno-X Mobility.

Martedì 12 dicembre la decisione definitiva

La lista delle squadre non è definitiva: l'Unione Ciclistica Internazionale ufficializzerà l'assegnazione delle licenze il prossimo 12 dicembre con una conferenza stampa. Solo allora sapremo i nomi definitivi delle squadre e chi si aggiudicherà l'ultima licenza World Tour nel massimo circuito femminile.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Cavagna e Barrenetxea nuovi rinforzi per la Movistar dal 2024