L'Arkea perde pezzi: Albanese e Champoussin sull'uscio, Barré firma per la Intermarché
Le altre di mercato: la Astana ingaggia Teunissen, promozioni in casa DSM ed Euskaltel
Indiscrezioni, voci che si rincorrono, affari dell'ultimo secondo: la giostra del mercato continua a girare vorticosamente. Soprattutto per quei corridori che cercano ancora una destinazione per il 2025: è il caso di Vincenzo Albanese, in scadenza di contratto con la Arkea-B&B Hotels.
Vincenzo Albanese sul mercato?
Secondo il quotidiano francese «Le Telegramme», l'incertezza sul futuro del team bretone - ancora alla ricerca di uno sponsor che possa compensare la probabile uscita a fine 2025 dei suoi attuali partner - comporterà un drastico taglio del budget, annunciato in prima persona dal patron Emmanuel Hubert. Biglietto di sola andata non solo per il 27enne toscano, ma anche per il francese Clément Champoussin. «Al momento attuale, non posso garantire nulla a entrambi dopo il 31 dicembre 2025», ha dichiarato Hubert. «Finché c'è una clausola nei loro contratti, sono liberi di cercare un'altra destinazione. D'altra parte, entrambi hanno già ricevuto alcune richieste… Mi metto nei loro panni: devono pensare alle loro carriere dopo il 2025».
Due defezioni di peso per la squadra francese, peraltro al termine di una stagione senz'altro positiva (9 vittorie, in testa il colpaccio di Kevin Vaquelin nella tappa bolognese dell'ultimo Tour de France): se il corridore di origini salernitane ha consolidato la sua fama di habitué delle top ten (14 in tutto dall'inizio della stagione), il 26enne nizzardo è salito di livello in estate: non solo la vittoria al Giro di Toscana, ma anche i podi al Circuito de Getxo, al Gran Premio di Vallonia e nell'ultima tappa della Arctic Race of Norway. Per il momento, non si conoscono le possibili destinazioni di Albanese e Champoussin, che dovrebbero tuttavia restare in massima serie anche nel 2025.
Come se non bastasse, c'è chi ha già deciso di cambiare aria: la Intermarché-Wanty ha appena annunciato l'ingaggio per i prossimi due anni del 24enne francese Louis Barré. «Sono un attaccante che predilige le gare impegnative, con salite brevi e dure. Per questo prediligo le classiche delle Ardenne e le corse del calendario italiano», ha dichiarato l'ormai ex Arkéa, ancora a digiuno di vittorie tra i pro'.
Mike Teunissen all'Astana/XDS-Carbon Tech
La formazione belga ha altresì incassato l'uscita del 32enne olandese Mike Teunissen, che vestirà fino al 2026 la maglia dell'Astana/XDS-Carbon Tech. In bella evidenza alla Parigi-Tours - chiusa ai piedi del podio - la prima maglia gialla del Tour 2019 sarà uno dei cacciatori di classiche della squadra che, a partire dal 2025, batterà bandiera cinese. Parola del GM Alexandr Vinokourov, che si aspetta buoni risultati da Teunissen anche negli sprint in cima agli strappi.
Due neoprofessionisti per la Euskaltel-Euskadi
Un paio di rinforzi per la Euskaltel-Euskadi: debuttano tra i professionisti il 22enne britannico Louis Sutton - in arrivo dalla AVC Aix-en-Provence, con cui ha vinto la classifica finale della Bidasoa Itzulia e una tappa della Volta a Castelló, anticamera del suo convincente battesimo tra i grandi al Tour of Britain - e del 24enne spagnolo Ander Ganzabal, allevato dalla sorella minore Laboral Kutxa, cui ha regalato 5 successi nelle corse del calendario nazionale Under-23.
Un volto nuovo anche per la TDT-Unibet, che ha scomodato il suo famigerato social media manager - già noto per aver rispolverato lo stereotipo dell'italiano ghiotto di pizza subito dopo l'ingaggio dell'incolpevole Sergio Meris - per comunicare l'arrivo del 21enne olandese Wessel Mouris. Il campione olandese U23 a cronometro - che ha nobilitato il suo palmarès con un successo di tappa alla Course de la Paix e nella Eschborn Frankfurt di categoria - sarà un dipendente di Bas Tietema fino al 2027.
Novità anche per la formazione cadetta della DSM-Firmenich: due anni di contratto per il 18enne ceco Pavel Šumpík - che proverà a confermarsi tra gli Under-23 dopo le 17 vittorie macinate tra gli juniores nella stagione ormai alle spalle - e per il coetaneo danese Anton Louw Larsen, 3 vittorie nella sua seconda e ultima stagione da junior, compresa una tappa alla Corsa della Pace.
Barbier ricomincia dalla Bingoal WB
La rassegna di mercato si conclude con la notizia del passaggio del francese Pierre Barbier alla Bingoal WB. Contratto annuale per il 27enne piccardo, rientrato nel ciclismo che conta dopo una buona stagione alla Philippe Wagner-Bazin, con cui ha conquistato un bel podio alla Omloop van het Houtland di fine settembre, senza dimenticare i cinque bersagli centrati tra il Tour of Sharjah e la Ronde de l'Oise.