Tour de l'Avenir 2023, ecco le 28 squadre invitate
A un mese dal grande appuntamento riservato agli under 23 sono state svelate le 28 squadre al via. Assenti Ecuador e Eritrea, presenti la selezione mista UCI e la Auvergne-Rhône-Alpes
Manca sempre meno al prossimo Tour de l'Avenir. La corsa a tappe francese riservata agli under 23 rappresenta da anni il palcoscenico ideale per i futuri campioni del ciclismo - tra i vincitori delle passate edizioni figurano anche Tadej Pogacar, Egan Bernal, David Gaudu, Nairo Quintana e Miguel Angel Lopez. A inizio maggio ASO aveva presentato il percorso definitivo per la corsa, in programma dal 20 al 27 agosto; ora sono state ufficializzate anche le 28 formazioni che prenderanno il via.
Nessuna sorpresa tra le nazionali europee più attese, tutte regolarmente presenti a partire dal Belgio, tornato al successo dopo 22 anni con Cian Uijtdebroeks nell'ultima edizione. Non mancherà l'Italia, miglior formazione nel 2022, così come la Norvegia che sarà guidata da Johannes Staune-Mittet, vincitore del Giro Next Gen di quest'anno e 2° lo scorso anno alle spalle di Uijtdebroeks. Presente la Francia padrona di casa oltre a Repubblica Ceca, Austria, Danimarca, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Stati Uniti e Svizzera. Da segnalare il ritorno di Polonia e Ucraina, assenti nel 2022. Completano il parterre Australia, Messico, Kazakistan, Colombia, Israele, Giappone e Canada, insieme alla selezione del Centre Mondiale du Cyclisme di Aigle, formata da corridori delle nazionali escluse, e alla Auvergne-Rhône-Alpes, unica selezione regionale francese al via.
Tra le nazionali assenti saltano subito all'occhio l'Eritrea di Nahom Zerai, tra i prospetti più interessanti della Q36.5 Continental Team, l'Ecuador e la Slovacchia. Nelle prossime settimane le federazioni ufficializzeranno le proprie convocazioni e scopriremo chi si sfiderà per succedere a Cian Uijtdebroeks.
Al via dell'inedita edizione femminile saranno invece 19 le nazionali: Auvergne-Rhône-Alpes, Australia, Belgio, Canada, selezione del Centre Mondiale du Cyclisme, Danimarca, Ecuador, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Slovenia, Svizzera e Stati Uniti.