Al Langkawi si va a caccia dell'erede di Ivan Sosa
Tante le occasioni per i velocisti, ma a decidere la generale sarà il tradizionale arrivo in salita a Genting Highlands. Ci sono Cepeda e Pronskiy, l'Italia si affida a Covili. Favoriti, startlist completa e dove vedere le tappe
Sabato 23 settembre inizia la 27esima edizione del Tour de Langkawi, corsa a tappe malese di categoria 2.Pro. Gli organizzatori hanno scelto un percorso con molte chance per i velocisti: sette tappe su otto dovrebbero infatti concludersi con una volata. La classifica finale sarà decisa, a meno di fughe numerose nelle tappe precedenti, dalla quinta tappa, quando i corridori affronteranno la salita di Genting Highlands (8.6 km all’8.3%).
Tour de Langkawi 2023, i favoriti e i velocisti al via
Sono presenti al via due squadre WT - la EF Education-EasyPost e la Astana Qazaqstan Team -, otto squadre professional - tra cui Green Project-Bardiani CSF-Faizanè e Team Corratec Selle Italia - e undici team continental, oltre alla selezione della Malesia
La EF Education EasyPost si presenta al via con una vera e propria corazzata, infatti sono ben tre i potenziali uomini da classifica ovvero Jefferson Alexander Cepeda, Odd Christian Eiking e Simon Carr; la Astana Qazaqstan punterà invece su Vadim Pronskiy, 3° nel 2019.
Scorrendo la startlist altri nomi interessanti in ottica classifica generale sono Luca Covili (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), il terzetto della Euskaltel Euskadi formato da Mikel Iturria, Mikel Bizkarra e Txomin Juaristi, Jon Aguirre (Equipo Kern Pharma), Eduard Prades (Caja Rural), Adam De Vos (Human Powered Health) e Jambaljamts Sainbayar (Terengganu Polygon Cycling Team).
Non c’è al via un velocista sulla carta superiore a tutti, ma ci sono molti nomi interessanti come il russo Gleb Syritsa della Astana Qazaqstan Team, già vincitore di una tappa lo scorso anno, Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling Team), Enrico Zanoncello e Davide Gabburo della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè, Attilio Viviani (Team Corratec Selle Italia), la coppia della Caja Rural-Seguros RGA formata da Daniel Babor e Tomáš Bárta, i due della Terengganu Mohd Saleh e Youcef Regugui, Raymond Kreder (JCL Team UKYO) e George Jackson (Bolton Equities Black Spoke), quest'ultimo recente vincitore del Tour of Taihu Lake.
Tour de Langkawi 2023, orari e appuntamenti tv
La corsa sarà visibile sui canali di Discovery (Eurosport 1, Eurosport streaming, GCN+ e Discovery+) con i seguenti orari:
- Tappa 1 a partire dalle 8.30
- Tappa 2 a partire dalle 7.15
- Tappa 3 a partire dalle 7.30
- Tappa 4 a partire dalle 6.15
- Tappa 5 a partire dalle 6.30
- Tappa 6 a partire dalle 7.05
- Tappa 7 a partire dalle 4.45
- Tappa 8 a partire dalle 8.45