Brutto incidente in gara per Alice Toniolli, ricoverata in gravi condizioni
La diciannovenne trentina, oro europeo junior nella mixed relay, è caduta contro un muretto al Circuito dell'Assunta. Ora è in ospedale a Treviso, non sarebbe in pericolo di vita
Una notizia drammatica, l'ennesima, di un grave incidente durante una gara, arriva questa volta da una gara open italiana, il Circuito dell'Assunta, corso ieri a Ceneda di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. Alice Toniolli, diciannovenne della Top Girls Fassa Bortolo, è caduta in un tratto di gara particolarmente veloce, perdendo il controllo del mezzo e impattando duramente con la testa contro un muretto. La caduta è avvenuta mentre Tonioli si trovava in mezzo al gruppo in rettilineo, e secondo l'organizzatore della corsa Giacomo Salvador la causa sarebbe un contatto con la ruota posteriore dell'atleta davanti a lei, mentre stava prendendo una borraccia, che l'ha fatta sbalzare verso sinistra. In queste ore è circolato anche un video della dinamica della caduta (e forse è lecito chiedersi se sia opportuno o meno farlo circolare).
Toniolli, dopo i primi soccorsi sul posto, è stata inizialmente trasportata in elicottero all'ospedale di Conegliano, ma successivamente trasferita al Ca' Foncello di Treviso dato l'aggravarsi delle sue condizioni. Secondo quanto appreso dalla direzione sanitaria dell'ospedale che la sta seguendo, le sue condizioni si sono stabilizzate e non dovrebbe essere in pericolo di vita. La diciannovenne ha riportato un politrauma alla testa, fratture al costato e a una gamba e una contusione cervicale. La prognosi è riservata e rimane sotto stretta osservazione in rianimazione.
La carriera di Alice Toniolli
Trentina di Mezzocorona, Toniolli è passata quest'anno dalla categoria junior alle prime gare da élite, correndo anche il Trofeo Binda con la Top Girls Fassa Bortolo, dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle categorie giovanili a livello nazionale e internazionale. Nel 2023, la classe 2005 è stata campionessa italiana a cronometro di categoria, partecipando anche ai mondiali junior in Scozia (diciottesima), per poi vincere il titolo europeo nella mixed relay, il secondo consecutivo, insieme a Federica Venturelli, Eleonora La Bella, Luca Giaimi, Andrea Bessega e Andrea Montagner.
“Mai visto un incidente così”
Il ciclismo italiano, a cominciare dal comunicato ufficiale della Federciclismo, ha subito manifestato grande apprensione per le condizione di Alice Toniolli, e la notizia è stata riportata da molti dei principali media generalisti nazionali.
Raggiunto da Adnkronos, l'organizzatore della corsa e presidente della cicloturistica Giacomo Salvador ha commentato l'accaduto: “Ieri sera e questa mattina ho telefonato a Rigato, tecnico della Fassa Bortolo. Questa notte è passata, per fortuna. Sono 52 anni che organizzo il Circuito dell'Assunta, da tre anni anche per le donne, e mai avevo visto un incidente così. Per fortuna avevamo sul posto un medico eccezionale che ha prestato le prime fondamentali cure. Ho sempre organizzato gare, ma non ho mai visto un incidente come quello capitato ad Alice. Mi sono reso conto subito che era terribile, ora aspetto che si riprenda presto e con il medico andremo a trovarla a casa dei genitori.”
Come redazione di Cicloweb non possiamo che augurare ad Alice, alla sua squadra e alla famiglia che tutto vada nel migliore dei modi, e non smettere di parlare di sicurezza e di come proteggere atleti e atlete, in gara e su tutte le strade.