Oostmalle, Sweeck e Worst vincono gli ultimi cross dell'anno
Laurens batte Lars van der haar e Niels Vandeputte; Annemarie precede Manon Bakker e Denise Betsema; ottava Francesca Baroni, ultima gara per Ellen van Loy. Con l'Internationale Sluitingprijs di oggi la stagione 2022-2023 va in archivio
La classica chiusura stagionale del ciclocross è andata in scena oggi a Oostmalle con l'Internationale Sluitingprijs. Tante assenze sia al maschile che al femminile ma gare di buona qualità al termine delle quali si sono imposti due aficionados del circuito. Tra gli uomini ha vinto per il quarto anno consecutivo Laurens Sweeck, precedendo stavolta Lars van der Haar di soli 5"; terzo posto per Niels Vandeputte a 22", quindi a seguire si sono piazzati Toon Vandebosch a 35", Ward Huybs a 41", Ryan Kamp a 44", Jens Adams a 55", Witse Meeussen a 1'01", Corné van Kessel a 1'16" e - solo decimo - Eli Iserbyt a 1'21".
Quarto successo negli ultimi cinque anni per Annemarie Worst tra le donne; sul podio con l'olandese oggi le connazionali Manon Bakker e Denise Betsema, distanziate al traguardo rispettivamente di 26" e 41"; scorrendo l'ordine d'arrivo troviamo dal quarto posto in giù Laura Verdonschot a 55", Aniek van Alphen a 1'14", Julie Brouwers a 1'53", Anna Kay a 2', Francesca Baroni ottava a 2'10", Leonie Bentveld a 2'15" e Loes Sels a 2'49". Classificata anche la seconda italiana in gara, Giada Borghesi, che ha chiuso al ventesimo posto a 5'44" da Worst. Da segnalare che quella di oggi è stata l'ultima gara in carriera per la belga Ellen van Loy, che si ritira a 42 anni; per la cronaca, si è piazzata 13esima.
Gli ultimi fuochi del ciclocross 2022-2023 sono andati in scena quando i pensieri di appassionati e addetti ai lavori sono già rivolti alla prossima stagione: è notizia di pochi giorni fa il varo del nuovo calendario di Coppa del Mondo, manifestazione che scatterà il 15 ottobre prossimo dagli Stati Uniti, secondo recente tradizione, e che si svilupperà poi attraverso 14 tappe (13 in Europa). L'attività in Europa partirà invece già da settembre con le prime gare di preparazione alle challenge principali che scatteranno qualche settimana più avanti.