Marion Bunel vince il Tour de l'Avenir © St.Michel-Mavic-Auber93
Ciclomercato

Marion Bunel alla Visma-LaB, la Jayco rinnova De Marchi, Durbridge e Mezgec

Alessandro Romele promosso dal Development Team alla squadra World Tour dell'Astana Qazaqstan

11.10.2024 11:26

Le ultime notizie di ciclomercato: tre rinnovi in casa Jayco AlUla, Alessandro Romele arriva nel World Tour, Marion Bunel lascia la St. Michel-Auber93 per la Visma-Lease a Bike.

 

Marion Bunel firma un triennale con la Visma-Lease a Bike

La scalatrice francese classe 2004 è stata una delle rivelazioni di quest'anno: tra i tanti ottimi piazzamenti maturati nel World Tour, spicca la schiacciante vittoria del Tour de l'Avenir Femmes coronata da due vittorie di tappa. La Visma-Lease a Bike, orfana di Riejanne Markus per la cura delle gare a tappe, l'ha messa sotto contratto fino al 2027 con la chiara intenzione di coltivare un talento già cristallino. La squadra neerlandese continua a puntare sulle giovanissime (solo quattro le atlete nel roster 2025 superano i 25 anni), come già dimostrato dalle firme di Imogen Wolff e Viktória Chladoňová.

 

La Jayco AlUla rinnova De Marchi, Durbridge e Mezgec

Ancora un anno in gruppo per il veterano Alessandro De Marchi, che estende il suo contratto con la squadra australiana fino al 2025. "So che atleticamente non si può nascondere la propria età, ma sento di avere l'anima e la mente di un ragazzino, sogno ancora la fuga perfetta e una vittoria. So anche, comunque, che la squadra ha bisogno di me come atleta esperto, un gregario pronto a supportare i nostri leader. Sono felice di proseguire nel 2025 in queste due strade" ha dichiarato il Rosso di Buja, tornato alla vittoria quest'anno nella seconda tappa del Tour of the Alps. 

Alessandro De Marchi torna alla vittoria al Tour of the Alps © Greenedge Cycling
Alessandro De Marchi torna alla vittoria al Tour of the Alps ©Greenedge Cycling

Rinnovano il proprio contratto anche Luke Durbridge e Luka Mezgec: per entrambi un biennale fino al 2026. L'australiano Durbridge, gregario fondamentale per i propri capitani su tutti i terreni, metterà la propria esperienza al servizio dei nuovi leader e delle giovani leve: “Arriveranno nuovi prospetti interessanti, come Ben O'Connor, e con la mia esperienza spero di aiutare questi ragazzi a svilupparsi. Ci sono corridori in squadra che hanno un grande futuro davanti a sé, come Luke Plapp, Chris Harper e anche i giovani non australiani come Foldager, De Pretto e Engelhardt, che hanno cominciato la stagione giovanissimi”. Lo sloveno Mezgec sarà ancora al servizio di Dylan Groenewegen, sperando di assicurare al proprio team altre volate vincenti: “Sono felice di lavorare a stretto contatto con Dylan per gli sprint, ma anche di condividere la mia esperienza con i nuovi talenti emergenti. Nel 2025/2026 spero di poter contribuire ad altra vittorie per la squadra. Non vedo l'ora di mettermi a lavoro per arrivare nella miglior forma possibile agli appuntamenti più importanti della stagione”

 

Alessandro Romele fa il salto nel World Tour

Il giovane talento lombardo, autore di due vittorie nella prima parte della stagione al Tour di Rodi, passerà dal team di sviluppo alla squadra World Tour dell'Astana Qazaqstan, dove ha già maturato esperienza nel corso dell'anno grazie ad alcune convocazioni. Velocista resistente, si è messo in mostra con diversi piazzamenti in gare minori che gli sono valsi la promozione in prima squadra. 

Il Lombardia 2024, la startlist commentata in tempo reale
Sven Nys svela la Baloise Trek Lions: "Il ciclocross vive anche senza Van Aert e Van der Poel"