Senza van der Poel l'Olanda si affida a Kooij agli Europei
In assenza del campione del mondo in carica, la Nazionale di casa si affida al velocista della Jumbo-Visma per provare a conquistare il successo agli Europei di ciclismo
Mentre la Vuelta comincia ad avvicinarsi alle sue battute finali, tanti corridori sono già proiettati alla prova in linea degli Europei di ciclismo 2023, che si terranno dal 20 al 24 settembre nella provincia della Drenthe. Già il Belgio, qualche giorno fa, aveva ufficializzato le selezioni pronte a giocarsi le proprie carte nelle diverse prove del campionato continentale. E ieri è stato il turno dei padroni di casa dell'Olanda con le scelte diramate dal Commissario Tecnico Koos Moerenhout.
La punta di diamante, in assenza dell'iridato Mathieu van der Poel, sarà Olav Kooij, velocista della Jumbo-Visma, come dichiarato dallo stesso selezionatore: “Mi aspetto che ci sia la possibilità di uno sprint per il titolo da parte di un gruppo notevolmente ridotto, ma anche che emergano piccole fughe che possano rimanere fuori fino alla fine. Con Olav Kooij e Marijn van der Berg abbiamo punte di diamante che potrebbero competere per la vittoria, ma abbiamo anche corridori che possono anticipare ciò che accadrà in gara e agire di conseguenza”.
Moerenhout ha poi continuato: “Questo percorso offre sicuramente una prospettiva. Iniziamo con una squadra promettente, con corridori in grado di gestire questo percorso. Ma non abbiamo il favorito per il successo come ai Mondiali. Non posso fare una classifica in anticipo. Sul Col su VAM gli scenari possibili sono molti e anche il tempo può giocare un ruolo”.
Ecco, quindi, gli altri corridori selezionati: Nils Eekhoff (Team DSM-Firmenich), Sjoerd Bax (UAE Team Emirates), Bauke Mollema e Daan Hoole (Lidl-Trek), Mike Teunissen (Intermarché-Circus-Wanty) e Elmar Reinders (Team Jayco AlUla).
Chi sicuramente punta alla medaglia d'oro senza mezzi termini è la selezione femminile dell'Olanda. Le stelle della squadra oranje sono senza dubbio la campionessa in carica Lorena Wiebes e la vincitrice del Tour de France, Demi Vollering. Il Commissario Tecnico Loes Gunnewijk ha spiegato così le se scelte: “Ci sono molti scenari diversi possibili per la corsa su strada ed è sicuramente un vantaggio avere una selezione forte, ma con Lorena e Demi come punte. Noi puntiamo sempre all'oro, siamo obbligati a farlo con tante atlete forti a livello internazionale. Cercheremo di sfruttare questo aspetto in una gara che potrebbe diventare una battaglia di logoramento, ma in cui abbiamo opportunità anche in uno sprint ridotto”.
Oltre alle due già citate, ecco le altre ragazze selezionate: Riejanne Markus (Team Jumbo-Visma), Shirin van Anrooij (Lidl-Trek), Mischa Bredewold (Team SD Worx), Loes Adegeest (FDJ Suez Futuroscope), Floortje Mackaij (Movistar) e Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck).
Per quanto riguarda invece le prove contro il tempo sono stati scelti Daan Hoole e Sjoerd Bax al maschile, mentre a livello femminile se la giocheranno Riejanne Markus e Demi Vollering.