Wolfgang Konrad, organizzatore della Maratona di Vienna dal 1989 al 2024 © GEPA
CicloStorie di Famiglia

Patrick Konrad e il padre Wolfgang: dal Tour de France alla Maratona di Vienna

La terza puntata della nuova rubrica di Cicloweb è dedicata allo scalatore austriaco e a suo padre, che è un pezzo di storia nel mondo dell'atletica

18.09.2024 14:52

Siamo ormai giunti al quarto appuntamento con ‘CicloStorie di Famiglia’, nuova rubrica di ‘Cicloweb’ dopo aver parlato, nelle precedenti uscite di Neilson Powless, Elisa Longo Borghini e Ignatas Konovalovas. Rimaniamo nel ciclismo maschile per dedicare questa puntata del nuovo format a Patrick Konrad, uno dei gregari più disponibili dell'intero World Tour. Nato a Modling, in Austria, il 13 ottobre del 1991, vive praticamente la metà della sua carriera ciclistica finora nella BORA-hansgrohe, sin dati tempi in cui ancora era conosciuta con la denominazione di Bora-Argon 18. Da subito si contraddistingue per le sue doti da grimpeur, anche se il talento di base non gli permette di battagliare ad armi pari con i migliori.

Patrick Konrad e il successo al Tour de France 2021

Nel corso della sua carriera, fino a questo momento, in cui per altro ha cambiato squadra accasandosi alla Lidl-Trek, Patrick Konrad ha conquistato due titoli nazionali austriaci, nel 2019 e nel 2021, togliendosi però la soddisfazione di conquistare un successo di tappa al Tour de France 2021, quando nella 16^ frazione, a Saint-Gaudens anticipa il gruppo e corona il sogno di una vita intera: vincere nella corsa più importante al mondo, lui che ha fatto praticamente sempre il gregario. Ma non è certo di lui che vogliamo parlare, bensì del padre Wolfgang - tipico nome di quelle parti - anch'egli sportivo, sebbene di un altro sport.

Patrick Konrad, scalatore austriaco e figlio di Wolfgang © Lidl-Trek
Patrick Konrad, scalatore austriaco e figlio di Wolfgang © Lidl-Trek

Per la verità Wolfgang Konrad, nel corso della sua carriera da atleta, non ha ottenuto risultati eccezionali. Specializzato nelle medie-lunghe distanze, ha nei 3000 metri siepi la sua disciplina favorita. Ed è proprio in quel contesto che si qualifica alle Olimpiadi di Mosca 1980, trovandosi a gareggiare nel Lenin Stadium. Dopo aver superato agevolmente la batteria, termina la sua corsa in semifinale, chiudendo molto lontano dalle posizioni migliori. Ma la partecipazione alla rassegna a cinque cerchi non gliel'ha tolta nessuno e tanto è bastato. 

Wolfgang Konrad, storia della Maratona di Vienna

Una volta chiusa la sua carriera da atleta, senza particolari squilli come detto, diventa, a partire dal 1989, l'organizzatore della Vienna City Marathon, maratona che si tiene a cadenza annuale nella capitale austriaca e che era nata appena cinque anni prima. In questo ambito trova decisamente maggiore continuità, il che gli ha permesso di rimanere alla guida di questo evento fino al gennaio di quest'anno, quando lui stesso ha annunciato la volontà di smettere per lasciare tutto in mano al figlio - e dunque fratello di Patrick - Dominik Konrad.

La guida completa alla nuova stagione di ciclocross
Mondiali di Zurigo: Gran Bretagna, Danimarca, Portogallo e Spagna svelano le proprie carte
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport