Veenendaal-Veenendaal Classic 2024: Groenewegen a caccia della sesta
Il corridore olandese del Team Jayco AlUla, che gareggerà di fronte al suo pubblico, cerca la sesta vittoria in questa gara: per l'Italia fari puntati su Luca Mozzato
Negli stessi giorni in cui nel Bel Paese si entra nel vivo della seconda settimana del Giro d'Italia 2024, in cui al momento si sta assistendo ad un largo dominio di Tadej Pogačar, si torna a correre anche in Olanda. Nella giornata di sabato 18 maggio, infatti, si terrà la Veenendaal-Veenendaal Classic, gara di un giorno valevole per l'UCI Europe Tour 2024 e giunta quest'anno alla sua edizione n. 38. Dopo l'annullamento nel 2020 e nel 2021 per la pandemia del Covid-19, è arrivata una doppietta di Dylan Groenewegen, che sembra essere il favorito principale anche in questa occasione. Prima di dare la lista completa dei favoriti diamo però uno sguardo al percorso.
La corsa prenderà il via, come facilmente intuibile, da Veenendaal e si concluderà nella stessa cittadina. Nel mezzo 171,6 km divisi equamente tra i 5 giri di cui è composto il circuito cittadino. Ognuno di essi prevede due asperità altimetriche al suo interno, anche se queste non sono particolarmente complicate: dopo 15 km piatti i corridori affronteranno il Grebbeberg (0,6 km al 6,5%) e, in rapida successione, il Paardeveld (0,5 km al 4,4%), superato il quale ci saranno un'altra decina di chilometri prima di passare sotto la line del traguardo e ripartire con il giro successivo.
Veenendaal-Veenendaal Classic 2024, i favoriti
L'altimetria del percorso della Veenendaal fa pensare ad un arrivo in volata tra velocisti, proprio perché le due asperità altimetriche non sembrano così dure da mettere in difficoltà questo tipo di corridori. Proprio per questo motivo il favorito numero uno sembra essere Dylan Groenewegen (Team Jayci AlUla), vincitore delle ultime due edizioni (2022 e 2023) e che ha alzato le braccia al cielo anche nel 2015, nel 2016 e nel 2018, oltre al fatto che correrà di fronte al suo pubblico.
Dietro di lui scalpita anche Luca Mozzato (Arkéa B&B Hotels), autore di una grande stagione delle classiche, oltre a Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), al rientro dopo il ritiro al Giro d'Italia 2024 e che comunque potrebbe essere sacrificato come supporto per Gerben Thijssen. Altri due italiani che potrebbero fare bene sono Giacomo Nizzolo e Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team), mentre a livello generale attenzione a Jarne Van De Paar (Lotto Dstny) ed Emils Liepins (Team DSM-Firmenich PostNL).
Veenendaal-Veenendaal Classic 2024, la startlist completa
Veenendaal-Veenendaal Classic 2024, orari e dove vederla
La gara prenderà il via alle ore 13:10 e si concluderà alle ore 17:00 circa. Sarà visibile in diretta streaming su Eurosport.it e su Discovery+, mentre ad oggi non è prevista una copertura televisiva della corsa in terra olandese, anche per la concomitanza con il Giro d'Italia 2024.