Al GP de Fourmies una sfida per velocisti puri?
La classica francese torna con un percorso riservato ai velocisti. Jakobsen, Démare, Groenewegen e Merlier puntano alla vittoria, al via anche Van der Poel e Nizzolo. Favoriti, startlist e orari tv
I velocisti saranno protagonisti nell'edizione numero 90 del GP de Fourmies, corsa che si disputa nel nord della Francia con partenza e arrivo a Fourmies. Il percorso di questa edizione misura 197 chilometri e presenta alcune difficoltà altimetriche - su tutte la Côte Bocquet (900 metri al 4.4%) e la Côte Sacré-Cœur (800 metri al 6.5%), da ripetere tre volte - prima di entrare nel circuito finale di Fourmies dove l'unica insidia segnalata sarà la salita di Rue Flamant (400 metri al 5%). Dopo cinque giri conosceremo il vincitore di questa storica edizione.
GP de Fourmies 2023, i favoriti principali e i possibili outsider
Sono quattro i corridori più quotati per conquistare la vittoria a Fourmies: Fabio Jakobsen e Tim Merlier (Soudal-Quick Step), Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) e Arnaud Démare (Team Arkéa Samsic). Questi velocisti sembrano avere tutte le carte in regola per vincere, ma non sono chiaramente gli unici sprinter al via. Caleb Ewan (Lotto Dstny) prenderà il via dopo alcuni mesi complicati e proverà ad essere della partita in qualità di vincitore uscente. Ci saranno anche Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling Team), Bryan Coquard (Cofidis), Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty) e Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech).
Al via della corsa è atteso anche il campione del mondo Mathieu van der Poel. Poche aspettative sul neerlandese che alla recente Bretagne Classic non ha mostrato un'ottima condizione, ma è lecito aspettarsi qualche azione per mettere in mostra la maglia iridata. Attenzione anche ad alcuni outsider come Paul Penhoët (Groupama-FDJ), Nicolò Bonifazio (Intermarché-Circus-Wanty), Lionel Taminiaux (Alpecin-Deceuninck) e Marc Sarreau (AG2R Citroën Team).
GP de Fourmies 2023, la startlist completa
GP de Fourmies 2023, gli orari tv della gara
La corsa sarà trasmessa sui canali di Discovery (Discovery+, Eurosport Streaming e GCN+) a partire dalle 15:15. L'arrivo è previsto dopo le 17.