Lago di Garda @pexels
Cicloturismo

Ciclovie del Garda: 3 tipologie di percorsi dalle coste al Baldo

Percorsi adatti a tutti e fuoristrada consentono di ammirare ogni sfaccettatura del lago, conoscere i borghi e l'enogastronomia locale.

17.09.2024 11:01

Il clima mite gardesano e la varietà di itinerari offrono la possibilità di effettuare cicloturismo in ogni stagione dell’anno, con il supporto di una vasta rete di servizi.

Ciclovie del Garda: i percorsi facili

Molte le ciclovie del Garda adatte a tutta la famiglia e ad un turismo lento, alla scoperta dei paesi costieri e dei loro gioielli storici. Tra queste, va ricordata la Strada dell’uva. Parte dal centro storico di Bardolino, arriva sino a Lazise e torna verso Bardolino. 20 km di lunghezza, con un dislivello quasi inesistente, trattandosi di un percorso compreso tra 74 e 162 metri. Interessante è altresì l’anello Terre del Custoza, con partenza da Bussolengo, ove si ritorna dopo aver toccato Valeggio sul Mincio, Custoza e Sona. Totale circa 65 km su strada promiscua, in buona parte asfaltata. Ottima occasione per scoprire terre di uliveti e vigneti. Tra le ciclovie del Gardaslow” si può considerare anche il percorso fra Mantova e Peschiera, 40 km che si snoda su strade secondarie e piste ciclabili anch'esse prive di dislivello (altitudine compresa tra 27 e 86 m). 

Un esempio di ciclovie slow adatte a tutti @pixabay
Un esempio di ciclovie slow adatte a tutti @pixabay

Le ciclovie del Garda di impegno intermedio

Tra queste ciclovie del Garda, da considerare la Verona-Rivoli-Lago di Garda. Quota di partenza 64 m, quota massima 241, lunghezza del percorso poco più di 82 km. Senz’altro da visitare Bardolino e Peschiera; la zona consente di degustare vino e olio di produzione locale. Più breve (69 km) ma con più dislivello (da 70 a 316) è la pista che parte da Peschiera e, attraverso Lazise, Bardolino e Garda, giunge sino a Malcesine. Parte del percorso si snoda su strada statale e parte su piste ciclabili. Ottima occasione per ammirare i panorami costieri. Da non perdere la visita a Malcesine con il suo splendido Castello Scaligero.

La mountain bike

Per gli amanti dei percorsi più impegnativi, da segnalare l’itinerario Malcesine-Monte Altissimo-Malcesine, con partenza dalla funivia del Monte Baldo. Lunghezza 27 km, con un dislivello importante che dai 108 metri della base, conduce sulla vetta posta a 1726 m. Da considerare anche un altro itinerario tra il Monte Baldo e Malcesine, su un altro versante, per una lunghezza di 35 km. Anche in questo caso si tratta di un dislivello importante con la quota massima del percorso posta a 2078 m. 

Il plus delle ciclovie del Garda

Le ciclovie del Garda godono, in tutte e tre le provincie, di una rete di trasporti e servizi in sintonia con gli intenti di un turismo sostenibile. Il lago si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici. Inoltre, è possibile trovare strutture ricettive a misura di sportivo, che offrono ad esempio servizio di lavanderia per abbigliamento tecnico, lunch-box da asporto o deposito per attrezzature sportive. Notevole anche la presenza di officine che offrono riparazione e noleggio. Infine, da ricordare la rete di trasporti sul lago, anche da una costa all’altra tramite battello. 

Mondiali Zurigo 2024, la startlist maschile commentata in tempo reale
Jorgenson post-Montréal: "Per seguire Pogačar mi sono rovinato le gambe"