Marta Cavalli al Team dsm-firmenich, ora è ufficiale. "Occasione per ricominciare"
L'italiana lascia la FDJ-SUEZ dopo due stagioni difficili, contratto fino al 2027. Nella nuova squadra dovrebbe ritrovare Lapierre, che sostituirà Scott
Era solo questione di tempo dopo le molteplici conferme arrivate da fonti diverse, e l'ufficialità è arrivata oggi. Marta Cavalli correrà nel Team dsm-firmenich PostNL, con cui ha firmato un contratto fino al 2027. L'italiana lascia la FDJ-SUEZ dopo quattro stagioni, nella speranza di tornare ai livelli del 2022 dopo due anni a dir poco complicati.
La carriera della ventiseienne di Cremona è stata inevitabilmente segnata dall'incidente al Tour de France 2022, che aveva interrotto la stagione della consacrazione, in cui aveva vinto Amstel Gold Race e Freccia Vallone, era stata quinta alla Paris-Roubaix ed era salita sul podio del Giro d'Italia. Dopo un 2023 di difficoltà a riprendere fiducia e confidenza con le dinamiche di gruppo, alternate a risultati incoraggianti e qualche vittoria, la stagione appena terminata è stata costellata di problemi, con soli 5 giorni di corsa. Dopo una caduta in allenamento a gennaio, che la aveva costretta a qualche settimana di stop, il suo 2024 è finito il 30 aprile con il ritiro dalla Vuelta, in seguito al quale, lo scorso 5 luglio, ha subito un altro brusco stop dopo essere stata investita in allenamento.
Marta Cavalli pronta a ripartire
Il 2025 sarà l'anno del reset, con l'iniezione di fiducia di un contratto pluriennale, che testimonia la volontà della squadra neerlandese di credere nel pieno recupero di un'atleta che potenzialmente è ancora una delle migliori al mondo.
“Volevo un cambiamento e la possibilità di incontrare nuove persone e fare nuove esperienze. Questo mi dà grande motivazione per continuare e fare passi in avanti, e credo ci siano le opportunità per farlo con il Team dsm-firmenich PostNL. Dalle prime conversazioni la squadra ha veramente avuto fiducia in me, e crede che io possa tornare al livello a cui ero, e questo era importante per me. Ci sono tante persone in squadra che mi possono aiutare a crescere come atleta e come persona. Sono stata un po' sfortunata negli ultimi anni, per cui è una buona occasione per ricominciare, e il mio obiettivo è tornare al livello più alto possibile”, ha dichiarato Cavalli.
“Marta è fisicamente molto talentuosa, e ha ottenuto alcune vittorie incredibili al più alto livello. Non è solo una scalatrice pura, ha anche un gran motore per arrivare a risultati importanti nelle classiche più dure. Certamente ha avuto tanta sfortuna negli ultimi anni ed è stata molto dura per lei, ma ha un carattere determinato e ha mostrato tenacia per tornare dove è ora, e vuole sempre dare tutto. Crediamo che di aver una buona rete di supporto in squadra che la possa aiutare a riguadagnare ancora più fiducia, e insieme possiamo competere per i risultati nelle corse più importanti.”
Team dsm-firmenich: in arrivo Lapierre?
Cavalli potrebbe ritrovare lo stesso sponsor tecnico che l'ha accompagnata nelle quattro stagioni con la FDJ-SUEZ. Secondo indiscrezioni riportate oggi da Wielerflits, il Team dsm-firmenich correrà su biciclette Lapierre a partire dalla prossima stagione. Il marchio francese sostituirebbe Scott, che ha fornito materiali alla squadra a partire dal 2021.
Il contratto non è stato rinnovato dopo quattro stagioni. Secondo Wielerflits, il marchio Accell, che controlla Lapierre, vorrebbe liberarsi dello stock in eccesso tramite la sponsorizzazione di una squadra professionistica. Dopo la separazione dalla Groupama-FDJ nella scorsa stagione, sarebbe un ritorno nel World Tour maschile.