Nuovo sponsor in arrivo per l'Astana Qazaqstan ©Astana Qazaqstan Team-Sprint Cycling
Professionisti

Dopo il record di Cavendish, nuovi investimenti dalla Cina per l'Astana Qazaqstan

Secondo Cyclingnews, è imminente l'ingresso del nuovo sponsor XDS Carbon-Tech, che fornirà materiali e un budget da top team. Groves il primo obiettivo sul mercato

03.07.2024 22:04

Una giornata da ricordare per l'Astana Qazaqstan Team, protagonista della quinta tappa del Tour de France vinta da Mark Cavendish, che ha superato così il tanto agognato record di vittorie di tappa alla Grand Boucle. Nelle stesse ore in cui la formazione kazaka si prendeva le copertine per la prima volta in una stagione povera di soddisfazioni, Cyclingnews pubblicava un'esclusiva di grande impatto riguardo il futuro del team, di cui verosimilmente il velocista dell'Isola di Man non farà più parte nella prossima stagione.

Qualche settimana fa L'Equipe aveva lanciato un'indiscrezione su un possibile ingresso di nuovi investimenti importanti in arrivo dalla Cina, e oggi Dani Ostanek ha fornito informazioni molto più dettagliate su un accordo che dovrebbe essere imminente. XDS Carbon Tech, una delle compagnie leader nella manifattura di fibre di carbonio e della produzione di biciclette in Cina, sarà il nuovo main sponsor della squadra di Alexandre Vinokourov, che ha incontrato i rappresentanti dell'azienda cinese a Firenze in occasione della Grande Partenza. Sempre secondo Cyclingnews, l'accordo potrebbe già essere ufficializzato durante il Tour.

Nuovi materiali e un budget da top team per l'Astana

Un cambiamento su tutta la linea, a cominciare dalla fornitura di materiali, essendo questo il settore di competenza di XDS Carbon. L'Astana dovrebbe quindi passare dalle biciclette Wilier attualmente in dotazione a X-Lab, un marchio meno conosciuto a livello europeo e attualmente non in uso per nessuna squadra professionistica.

Il nuovo sponsor dovrebbe portare anche un significativo aumento del budget, con un piano di investimenti su base quinquennale o decennale, in modo da essere in linea con i super team della massima divisione, come UAE Team Emirates o Visma-Lease a Bike”, si legge. La notizia arriva, più o meno incidentalmente, nel giorno del vertice tenutosi nella capitale kazaka tra i governi dei due Paesi, che hanno discusso della loro cooperazione bilaterale in vari settori. 

Groves come sostituto di Cavendish

Dopo che negli anni ‘10 l’Astana era stata una delle squadre di punta del ciclismo mondiale, i risultati del team kazako sono stati decisamente inferiori, specialmente dopo l'uscita di scena di Premier Tech nel 2021 e un temporaneo allontanamento di Vinokourov dal management della squadra.

Essendo attualmente in piena lotta per evitare la retrocessione tra le Professional al termine del triennio, la necessità è quella di rinforzare immediatamente il roster, già nella prossima finestra di trasferimenti. Il nome più caldo al momento è quello di Kaden Groves, in uscita dalla Alpecin-Deceuninck. Lo sprinter australiano, maglia verde all'ultima Vuelta, non sembra essere in cima alla lista di priorità della squadra belga, che dopo il rinnovo di Jasper Philipsen sta trattando il prolungamento di Axel Laurance. Secondo HLN, i principali sacrificati dovrebbero essere Søren Kragh Andersen, diretto alla Lidl-Trek, e proprio Groves, su cui c'era anche l'interesse della Bahrain Victorious.

Kaden Groves diretto all'Astana? © Vuelta a España-Cxcling Creative Agency
Kaden Groves diretto all'Astana? © Vuelta a España-Cxcling Creative Agency

Il velocista dovrebbe invece essere il diretto sostituto di Cavendish, che con ogni probabilità si ritirerà a fine stagione, dopo aver conquistato il grande obiettivo della vittoria numero trentacinque al Tour de France. Ancora da definire il resto delle strategie di una squadra che al momento ha undici corridori sotto contratto per il 2025, con il leader Alexey Lutsenko in scadenza.

Mark Cavendish sul traguardo di Saint Vulbas: «Io e l'Astana abbiamo vinto questa scommessa»
Tobiasz Pawlak, le due settimane da Dio di un figlio d'arte