Al Tour of Norway 2024 rientra Van Aert: ma gli occhi saranno tutti su Nys
Il belga del Team Visma | Lease a Bike rientra nella corsa in terra norvegese dopo al caduta alla Dwars door Vlaanderen
Mentre il Giro d'Italia 2024 sta per volgere al termine, con il netto dominio di Tadej Pogačar che non sta facendo sconti a nessuno (o quasi) e sta rendendo emozionante la Corsa Rosa praticamente ogni giorno, nel resto d'Europa continuano i calendari paralleli. In modo particolare quello dell'UCI ProSeries 2024, in seguito al successo ampio di Sam Bennett (Decathlon AG2R La Mondiale Team) alla 4 Jours du Dunkerque, prosegue nella regione della Scandinavia con il Tour of Norway 2024, che nella stagione in corso giunge alla sua tredicesima edizione. Tutti, quindi, a caccia dell'erede di Ben Tulett, che vinse su queste strade nel 2023.
Prima di dare uno sguardo ai favoriti, facciamo un rapido accenno al percorso, di cui si è parlato in maniera più dettagliata in un altro articolo. Le prime due frazioni sono quelle che di fatto costruiranno la classifica generale di questo Tour of Norway 2024, e in modo particolare potrebbe essere la seconda, con quella ascesa finale di 5,8 km all'8,7%, a decidere il vincitore della corsa in terra scandinava. La terza dovrebbe concludersi in volata, mentre l'ultima è di difficile decifrazione, dal momento in cui prevede un circuito con diverse asperità altimetriche, seppure non esagerate.
Tour of Norway 2024, i favoriti
Nonostante non sia probabilmente il favorito, ma senza dubbio lo sarebbe stato se si fosse trovato nel top della forma, è doveroso ricordare come il Tour of Norway 2024 decreta il ritorno alle gare di un certo Wout Van Aert, che rientra in gruppo dopo la terribile caduta alla Dwars door Vlaanderen e testerà la propria condizione. Per quanto fatto vedere nelle ultime settimane, tra Tour de Romandie e Tour de Hongrie, il favorito numero uno per una corsa di questo tipo potrebbe essere Thibau Nys (Lidl-Trek). Se dovesse fare bene il belga farebbe un passo ulteriore nel mondo del grande ciclismo.
I principali avversari per lui saranno, con ogni probabilità Koen Bouwman (Team Visma | Lease a Bike), Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty) e Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team). Sarà interessante anche seguire il processo di crescita di un corridore come Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck), che potrebbe esaltarsi proprio in una gara di questo tipo. Quanto ai velocisti, che potranno essere protagonisti soprattutto nelle ultime due tappe, segnaliamo Jordi Meeus (BORA-Hansgrohe), Alexander Kristoff (Uno-X Mobility) ed Elia Viviani (INEOS Grenadiers)
Tour of Norway 2024, la startlist completa
Tour of Norway 2024, orari e dove vederla
La gara prenderà il via giovedì 23 maggio e si concluderà domenica 26 maggio. Sarà visibile in diretta streaming su Eurosport.it e su Discovery+, mentre ad oggi non è prevista una copertura televisiva della corsa a tappe in terra norvegese, anche per la concomitanza con il Giro d'Italia 2024.