Wout Van Aert lascia il Tour de France
Il belga torna a casa in anticipo per stare vicino alla moglie prossima al parto. "Ringrazio la squadra che ha accettato la mia decisione. Non ho vinto, ma è stato un bel Tour de France"
Wout Van Aert non prenderà il via della 18ᵃ tappa del Tour de France. L'annuncio è giunto questa mattina tramite i canali social della sua squadra, la Jumbo-Visma, che ha condiviso un breve video in cui il belga conferma l'intenzione di tornare a casa per assistere la moglie nella nascita del suo secondogenito.
“Come tutti sapete, mia moglie è incinta. Negli ultimi giorni le cose si sono fatte più serie: mi sono consultato con la squadra e insieme abbiamo deciso che per me è meglio essere a casa in questo momento. Non ho avuto molti dubbi: già da prima del Tour de France avevo detto a mia moglie che sarei tornato a casa non appena avesse avuto bisogno. Anche i miei compagni hanno accettato la mia decisione, e di questo sono felice.”
Il belga ha poi parlato del suo Tour de France, in cui è stato più volte in lotta per una vittoria senza riuscire però a centrare una tappa. “L'obiettivo di questo Tour de France era arrivare a Parigi, ma come ho detto ero pronto a tornare a casa da un momento all'altro. Spesso ho avuto le gambe per vincere una tappa e ci sono andato molto vicino, ma non è successo. Ho sensazioni miste a questo proposito, perché sentirsi bene in bici e vincere una tappa sono due cose diverse. Nel complesso però è stato un bel Tour de France: poter lottare per un grande obiettivo di squadra mi ha dato tanto morale. Ricorderò questo Tour de France come quello in cui dopo ogni tappa chiamavo a casa per avere notizie” ha concluso un sorridente Van Aert, che ora si concentrerà sul Mondiale di Glasgow dove correrà la prova in linea, in programma il 6 agosto, e la prova a cronometro, che si correrà l'11 agosto.