La planimetria della Famenne Ardenne Classic 2023
Professionisti

Sarà ancora Laporte contro De Lie alla Famenne Ardenne Classic

Il nuovo campione europeo torna alle corse nel weekend, ma se la dovrà vedere con il belga della Lotto Dstny su un terreno favorevole a entrambi. Mozzato e Trentin possibili outsider

30.09.2023 17:30

Nel programma della prima domenica di ottobre, in uno degli ultimi weekend della stagione su strada, c'è spazio anche per la Famenne Ardenne Classic, una delle diverse corse in territorio vallone delle ultime settimane. 

Giunta alla quinta edizione, questa corsa 1.1 ha sempre avuto un percorso sostanzialmente identico: 188 chilometri con partenza e arrivo a Marche-en-Famenne, con diverse côte da affrontare. Dopo un primo tratto in linea di circa ottanta chilometri, si entra in un circuito in cui si affronta per quattro volte la Côte de Roy, che scollina per l'ultima volta a 16 chilometri dal traguardo. Le pendenze non sono proibitive (3.4 km al 4.2%), per cui un gruppo discretamente numeroso può arrivare a giocarsi la vittoria allo sprint, ma il dislivello accumulato e il terreno a disposizione per provare attacchi da lontano renderanno la corsa molto aperta.

Famenne Ardenne Classic 2023, i favoriti 

Per la prima volta vedremo in corsa la nuova maglia di campione europeo di Christophe Laporte, che dovrebbe poi proseguire la sua stagione fino alla Paris-Tours. Il francese della Jumbo Visma ha tutte le caratteristiche per fare molto bene in questa corsa, ma non sarà lui il principale favorito. Arnaud De Lie vorrà infatti proseguire il suo stato di grazia con un'altra vittoria, anche per rifarsi sullo stesso Laporte dopo l'Europeo.

Tra gli outsider troviamo il vincitore uscente Axel Zingle (Cofidis), Mike Teunissen e Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty), Jenthe Biermans (Arkea Samsic), Anthony Turgis e Dries Van Gestel (TotalEnergies) e il blocco della Soudal Quick-Step, che può puntare su Yves Lampaert, Florian Sénéchal o Stan Van Tricht. Tra gli italiani presenti Luca Mozzato (Arkea Samsic) e Matteo Trentin (UAE Team Emirates), mentre tra i velocisti più puri potrebbe avere delle chance Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck).

Famenne Ardenne Classic 2023, orari e dove vederla

La corsa prenderà il via alle 12.10, con arrivo previsto intorno alle 16.30. Sarà disponibile una diretta streaming a partire dalle 14.30 sulle piattaforme digitali di Eurosport.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Ludwig piazza la bandiera danese in cima al San Luca