Cosnefroy brucia le tappe e vince il Gp Isbergues
Ottimo avvicinamento al professionismo per Benoît Cosnefroy, atleta francese argento agli Europei di Herning tra gli under 23 e passato professionista con l'AG2R La Mondiale il 1 agosto. L'atleta classe 1995, proveniente dal vivaio Chambéry, è stato protagonista della fuga di giornata al Gp d'Isbergues - Pas de Calais assieme ad altri 4 corridori: Nicolas Baldo e Pierre Gouault (HP BTP-Auber 93), l'esperto David Boucher (Pauwels Sauzen) ed uno stagista, Alan Riou (Fortuneo-Oscaro).
Sembrava un'azione sotto controllo per il gruppo, comprendente velocisti importanti come Nacer Bouhanni e Mark Cavendish, ma qualcosa non ha funzionato nelle fasi finali ed il vantaggio si è stabilizzato a lungo, prima che tornasse a scendere. Ne hanno tratto vantaggio i fuggitivi, con Consefroy e Gouault che si sono avvantaggiati a due chilometri dal termine, ed il prossimo professionista dell'Ag2r abile a imporsi allo sprint sul 24enne loreno. Terzo Riou a 7" davanti a Baldo, il gruppo è stato regolato da un altro AG2R, Rudy Barbier, su Mark Cavendish e Nacer Bouhanni, accreditati anch'essi a 7".
Con l'ottavo posto Laurent Pichon (Fortuneo-Oscaro) ha matematicamente conquistato l'edizione della Coupe de France. Quando manca solo il Tour de Vendée di domenica 1 ottobre il leader ha 54 punti di margine sul primo inseguitore, ossia Bouhanni. Il vincitore della prova può infatti accumulare 50 punti, ovviamente non sufficienti per effettuare il sorpasso.