Elia Viviani domani sarà impegnato nell'Omnium Maschile ©Ulf Schiller
Pista

Olimpiadi Pista: domani 8 agosto l'omnium maschile, per l'Italia tocca a Elia Viviani

Speranze azzurre nell'oro di Rio e bronzo di Tokyo, si corrono anche le finali del Keirin e i quarti di finale della velocità

Dopo il bronzo nell'inseguimento a squadre dell'Italia maschile e il quarto posto di quella femminile di oggi, le Olimpiadi su Pista di Parigi 2024 proseguono domani 8 agosto con l'Omnium maschile, il Keirin Femminile e la Velocità individuale maschile.

Simone Consonni con al collo il bronzo conquistato oggi nell'inseguimento a squadre
Simone Consonni con al collo il bronzo conquistato oggi nell'inseguimento a squadre

Dalle 17:00 Elia Viviani in pista nelle quattro prove dell'Omnium 

L'Omnium maschile si suddivide in quattro prove: Scratch, Tempo Race, Eliminazione e Corsa a punti. Va detto che quando Elia Viviani vinse l'oro a Rio de Janeiro nel 2016, le prove erano sette e comprendevano quattro prove che sono state poi escluse dal programma di olimpico da Tokyo 2021, per inserire la Tempo Race. La spiegazione in dettaglio delle prove è disponibile a questo link.

La prima prova a cui prenderanno il via gli atleti dell'omnium sarà dunque lo Scratch alle ore 17:00, poi la Tempo Race alle 17:38, la Gara a Eliminazione alle 18:15, poi la Corsa a Punti alle 19:27. Elia Viviani sarà nuovamente l'azzurro che disputerà le prove dell'Omnium: il totale degli atleti al via sarà 22. Tra i più quotati il campione del mondo in Iúri Leitão (Portogallo), il francese Benjamin Thomas, che conta nel suo palmarès ben 5 ori mondiali su pista (due nell'omnium), ma nessuna medaglia olimpica. L'enfant du pays è stato secondo negli ultimi due mondiali dietro a Leitão e al britannico Ethan Hayter, anch'essi domani al via. Altri nomi da seguire sono Sam Welsford (Australia), Jan-Willem Van Schip (Paesi Bassi), Aaron Gate (Nuova Zelanda) e Fernando Gaviria (Colombia) che però non corre in pista dai campionati del mondo del 2016, dove vinse nell'Omnium.

Keirin femminile: domani si assegna l'oro

Sono purtroppo state eliminate oggi le due velociste dell'Italia Sara Fiorin e Miriam Vece, che non sono riuscite a rientrare in gioco nemmeno dopo i ripescaggi. Dalle 17:18 saranno al via i quarti della specialità, che vede favorite Emma Finucane (Gran Bretagna), la campionessa del mondo in carica Lea Friedrich (Germania) e Mina Sato (Giappone), seconda agli ultimi mondiali dietro la tedesca.

Le semifinali sono previste per le 18:15, le finali per le 19:01

Lea Friedrich ©Team Deutschland
Lea Friedrich ©Team Deutschland

Sprint Uomini: dalle 18:01 i quarti

Dopo le qualificazioni e gli ottavi disputati oggi, i velocisti si confronteranno nei quarti di finale dello sprint maschile alle 18:01: Il vincitore di ognuna delle quattro batterie si qualifica alle semifinali. I perdenti gareggiano per i posti dal quinto all'ottavo: le finali per queste posizioni si disputeranno dalle 20:01.

Il favorito è sempre l'olandese Harrie Lavreysen, che nella sua batteria sfiderà il polacco Mateusz Rudyk.

Parigi 2024, un quartetto è di bronzo, l'altro... quasi
Olimpiadi 2024, cosa non bisogna perdersi