Remco Evenepoel conquista il titolo belga in linea © Soudal-Quick Step
Professionisti

La vendetta di Remco: è lui il nuovo campione belga

Dopo la delusione nella prova a cronometro di tre giorni fa, il campione del mondo si riprende la scena a Izegem e conquista il titolo nazionale. Segaert battuto in volata, Stuyven regola gli inseguitori. Van Aert ci prova da lontano ma rimbalza

25.06.2023 17:52

Remco c'è e si vede. Dopo la caduta di tre giorni fa che gli ha impedito di lottare per il titolo a cronometro, la maglia iridata ha illuminato il circuito di Izegem con un attacco nel finale. Con lui è rimasto soltanto Alec Segaert, corridore sempre più sorprendente che si è arreso solo in una volata di coppia. Jasper Stuyven batte un colpo dopo una stagione sottotono e chiude al 3° posto. Qualche grattacapo in casa Jumbo Visma: la formazione si è presentata al via con tanti corridori e ha fatto corsa dura sin dalle prime battute favorendo una fuga di Wout Van Aert. Il nativo di Herentals è stato però ripreso negli ultimi 30 chilometri, perdendo così ogni speranza di bissare il titolo del 2021.

La prova in linea maschile belga era una delle gare più attese della settimana riservata ai campionati nazionali. I corridori hanno preso il via da Izegem, dove era anche posizionato il traguardo dopo 231 chilometri di gara. Dopo un breve tratto in linea la corsa si è spostata verso Heuvelland per entrare in un circuito di 15.4 chilometri da ripetere tre volte con i due muri di Monteberg e Kemmelberg. I corridori sono poi tornati verso Izegem per affrontare i quattro giri del circuito finale che misurava 25.4 chilometri. Una corsa aperta ad ogni tipo di scenario che si è infiammata sin da subito con una fuga di sette atleti, tra cui Tosh van der Sande (Jumbo Visma) e Jordi Warlop (Soudal-Quick Step), pedine per i leader di due tra le squadre più attese. Sul Kemmelberg è arrivata la mossa a sorpresa di Wout Van Aert (Jumbo Visma), che si è riportato sui fuggitivi seguito da Yves Lampaert (Soudal-Quick Step). Il vantaggio dei battistrada è salito fino ai 2', prima che il gruppo cominciasse a ridurre il distacco grazie al lavoro congiunto di Lotto Dstny e Alpecin-Deceuninck.

A poco più di 50 chilometri dal traguardo, Van Aert e Lampaert hanno lasciato sul posto i compagni d'avventura nel tentativo di portare l'attacco fino al traguardo. Il lungo braccio di ferro con il gruppo principale si è risolto a favore di quest'ultimo quando mancavano 28 chilometri all'arrivo. In contropiede è quindi partito Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step), seguito solamente da un attento Alec Segaert (Lotto Dstny). I due hanno dovuto improvvisare una cronometro di coppia per resistere al rientro del gruppo inseguitore, formato da Tiesj Benoot (Jumbo Visma), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), Stan Dewulf (AG2R Citroën Team), Victor Campenaerts e Jasper De Buyst (Lotto Dstny). L'azione di Evenepoel e Segaert è andata a buon fine: i due sono entrati nell'ultimo chilometro con 15" di vantaggio. A spuntarla è stato il campione del mondo, che ha lanciato la volata in prima posizione e ha tenuto dietro il rivale. Podio completato da Stuyven, al suo miglior risultato stagionale.

Meno combattuta la prova femminile, svoltasi questa mattina su 134 chilometri che ricalcavano il percorso della prova maschile. Nonostante fosse al via come unica rappresentante della SD Worx, Lotte Kopecky ha avuto vita facile vincendo la volata di gruppo con margine davanti a Marthe Goossens (AG Insurance-Soudal-Quick Step) e Kelly Druyts (Duolar-Chevalmeire Cycling Team).

Results powered by FirstCycling.com

Results powered by FirstCycling.com

La crisi infinita del ciclismo tedesco
In Olanda la Jumbo-Visma mette nel sacco VDP: Van Baarle è campione