Tour de France 2024, 13a tappa: son le ultime oramai
Di tappe a disposizione dei velocisti ne son rimaste soltanto due e le grandi montagne sono alle porte. Il percorso, le nostre previsioni, orari e appuntamenti tv
La 13a tappa del Tour de France 2024 sarà un'altra frazione potenzialmente da volata, ma difficile da dirsi pianeggiante, visto che si accumulano circa 1500 metri di dislivello senza mai affrontare salite particolarmente dure. Molto mossa è proprio la prima parte, che potrebbe anche stavolta essere scoppiettante in funzione dello sgancio della fuga. Le asperità più arcigne sono invece concentrate negli ultimi 50 km, con un ultimo zampellotto posto ad appena 11 km dal traguardo. La strada torna pianeggiante solo negli ultimi 9.5 km, quindi i velocisti dovranno stare attenti a non lasciare molto spazio ai fuggitivi, perché potrebbe non esserci il tempo per chiudere. Nel finale si incontrano un paio di rotonde attraversando Pau, poi una curva a sinistra prima della flamme rouge, che potrebbe essere il punto più importante per l'impostazione della volata; seguono altre due curve molto meno marcate che introducono sul rettilineo di arrivo di 550 metri. Si segnala anche che gli ultimi km sono tutti con una impercettibile pendenza a favore, quindi si preannuncia uno sprint ad alta velocità.
Fari puntati su…
In questo Tour è sempre più evidente che le fughe non hanno grande libertà di movimento. Quasi sicuramente sarà dunque volata (ma non possiamo esserne certi vista l'altimetria) e il favorito n°1 è a questo punto, più che mai, il tre volte vinciotre Biniam Girmay (Intermarché - Wanty), sempre più involato verso la conquista della maglia verde. A contendergli il successo ci sarà innanzitutto Jasper Philipsen (Alpecin - Deceuninck), che a Villeneuve-sur-Lot non era nella giusta posizione per prendersi la vittoria in una volata molto concitata. Gli altri due vincitori fin qui, Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) e Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team), potrebbero essere sfavoriti dal percorso mosso, ma Cannonball ha dimostrato un'ottima gamba nell'ultimo sprint che gli era valsa un 4° posto (al netto della retrocessione). Continua ad ottenere solamente successi un Arnaud De Lie (Lotto Dstny), che fino ad adesso non è mai sembrato in grado di vincere, soprattutto nelle ultime occasione. Chi invece sta crescendo sempre di più è Wout van Aert (Team Visma | Lease a Bike) che potrebbe decisamente essere in tempo a vincere una tappa prima che finisca questo Tour, rilanciandolo in vista dell'appuntamento olimpico di Parigi.
Sono entrati in top10 fino ad adesso anche Fernando Gaviria (Movistar Team), Fabio Jakobsen (Team dsm-firmenich PostNL), Phil Bauhaus (Bahrain - Victorious), Sam Bennett (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Bryan Coquard e Piet Allegaert (Cofidis), Pascal Ackermann (Israel - Premier Tech), Marijn van den Berg (EF Education - EasyPost), Gerben Thijssen (Intermarché - Wanty), Alexander Kristoff (Uno-X Mobility), Arnaud Démare (Arkéa - B&B Hotels) e Ryan Gibbons (Lidl - Trek).
Tour de France 2024, gli orari della tredicesima tappa
La partenza ufficiale è prevista alle 12:50 e la tappa dovrebbe terminare tra le 17:15 e le 17:45. Sarà trasmessa in tv sia in chiaro su Rai 2 dalle 14:45 alle 18:00, sia integralmente su Eurosport, Discovery+ e GCN+ (dalle 13:15 alle 18:00).