Van Empel domina il Koppenbergcross con vista sull'Europeo. Casasola terza
La campionessa del mondo vince per la terza volta di fila sul Koppenberg, prima prova della X2O Trofee. Brand seconda davanti alla campionessa italiana
Giunta alla terza vittoria consecutiva per distacco, Fem van Empel non ha esitato a definire il Koppenbergcross di Oudenaarde il suo percorso preferito, e non è difficile capire il perché. La campionessa del mondo domina uno dei cross più impegnativi della stagione, che apre il calendario dell'X2O Trofee, e torna ad assaporare la vittoria dopo due secondi posti consecutivi nel Superprestige.
Le tre sul podio di oggi saranno presenti anche tra due giorni al Campionato europeo di Pontevedra, per cui sulla carta sembra esserci una distanza minima tra Van Empel e Lucinda Brand, oggi seconda. Arriverà in Spagna con grandi ambizioni anche Sara Casasola, che dopo il terzo posto di Overijse di domenica scorsa aggiunge un altro podio di grande prestigio al suo splendido inizio di stagione.
Koppenbergcross 2024, la cronaca della gara
Dopo la vittoria per dispersione dell'anno scorso, Van Empel prova fin da subito a fare gara di testa, e come da copione il primo Koppenberg fa già una grande selezione. Con la campionessa del mondo ci sono Lucinda Brand, Sara Casasola, Blanka Vas e Annmarie Worst, già molto brillante per essere la prima alla prima uscita stagionale. Sono proprio lei e l'ungherese a cedere per prime, ma sul tratto più duro del muro, in vista del traguardo, anche la campionessa italiana perde contatto dal duo di testa.
Dopo aver lasciato Brand in testa per un po', Van Empel riprende il forcing su tutte le pendenze più impegnative nel corso del secondo giro, e questa volta riesce a rimanere da sola. La campionessa del mondo guadagna anche in discesa e sulla contropendenza e prende il largo, ritrovando la brillantezza e le sensazioni che le mancavano da un po' di tempo.
Alle sue spalle Brand mantiene il secondo posto senza mai crollare e con un buon margine sulle inseguitrici, confermandosi in grande condizioni anche su un percorso non tra i più adatti alle sue caratteristiche. Dietro la campionessa dei Paesi Bassi, la lotta per il gradino più basso del podio dura poco più di un giro: dopo un po' di lotta ravvicinata, poco dopo metà gara Casasola riesce a distanziare Vas, che cala vistosamente alla distanza, e va a prendersi il terzo posto alla prima partecipazione.
Dopo quattro giri e poco meno di quaranta minuti di gara (forse un calcolo da rivedere per la giuria, anche se a due giorni dall'Europeo una corsa così dura su 50 minuti sarebbe stata dura da smaltire), Van Empel completa la sua fatica sull'ultimo Koppenberg e torna alla vittoria. Brand chiude a 31", mentre Casasola arriva a 1'36". Tutte e tre saranno in gara tra due giorni a Pontevedra, mentre l'X2O Trofee tornerà domenica prossima a Lokeren.