Vuelta a Burgos, la Jumbo-Visma non sbaglia nella cronosquadre, Valter nuovo leader
I giallo-neri vincono nettamente la prova contro il tempo davanti a Movistar e Bora-Hansgrohe, solo quinta una deludente UAE Emirates. In classifica generale passa al comando Attila Valter
Arriva in questa seconda tappa della Vuelta a Burgos la cronometro a squadre, specialità che nel ciclismo si vede sempre di meno, ma che è stata probabilmente inserita nel percorso di una gara a tappe così breve in vista della Vuelta a España, che proprio il 26 agosto si aprirà con una cronosquadre da Barcellona. I 13 km di percorso, vallonati e piuttosto impegnativi anche dal punto di vista planimetrico, hanno visto trionfare la Jumbo-Visma, solida e trainata da Primoz Roglic, favorito numero uno per la generale.
La prima formazione a partire, alle 15:27, è la Electro Hiper Europa, seguita a breve distanza dalla Eolo-Kometa, l’unica squadra italiana in gara. Un solo intermedio in questa prova, mentre il finale genera qualche problema alle prime formazioni che giungono sul traguardo, essendoci un po’ di ambiguità tra il punto in cui il tempo viene rilevato e l’arco del traguardo posto più avanti. Il primo tempo degno di nota è quello della Kern Pharma, che si piazza in testa con 15’25”. Nonostante la buona prestazione della formazione spagnola, al comando subentra la Bahrain-Victorious, che con il tempo di 15’09” si candida seriamente per la vittoria di tappa.
Più staccata la EF Education-EasyPost, che poteva essere considerata un’outsider di giornata, mentre alle 16:12 arriva l’attesissima partenza della Jumbo-Visma di Primoz Roglic, mentre molte squadre continuano a non capire con certezza dov’è realmente posto l’arrivo. La formazione giallo-nera sembra interpretare con convinzione e grande ritmo la prova con Affini e Roglic sugli scudi, ed infatti tagliano il traguardo in prima posizione provvisoria, ben 31” più veloci della Bahrain-Victorious. C’è quindi ora da attendere poche altre formazioni, tra cui Bora-Hansgrohe e UAE Emirates, sulla carta le uniche a poter impensierire la formazione vincitrice di Giro e Tour.
A sorpresa c’è da registrare la buona prova della Movistar, che si piazza al secondo posto provvisorio, mentre delude la Bora-Hansgrohe, che si disunisce presto e paga 30” al traguardo dalla Jumbo-Visma. Si attende dunque solo la UAE, che forse rimane un po’ troppo presto con 4 uomini ed infatti nel finale deve rallentare per attendere uno stremato George Bennett, e questo costa loro parecchio tempo. Vince dunque nettamente la Jumbo-Visma con 19" sulla Movistar e 29" sulla Bora-Hansgrohe, solo quinta a 33" la UAE. In classifica generale passa al comando Attila Valter, con lo stesso tempo dei propri compgani di squadra.
Arrivano le montagne domani, nella terza tappa di questa Vuelta a Burgos. Protagonista di giornata sarà la celebre salita del Picón Blanco (7.8 km al 9%), anche se l’arrivo non sarà posto in cima, ma ci sarà da affrontare prima la discesa e in seguito due brevi salitelle prima del traguardo di Villarcayo.