Iúri Leitão conquista la quarta tappa dell'International Tour of Hellas ed è nuovo leader © Tour of Hellas
Professionisti

Tour of Hellas, Leitão vince la quarta tappa ed è nuovo leader

Successo importante per il pistard portoghese che conquista la quarta tappa e sfila la maglia di leader a Gate. Sul podio Dupont e Townsend, Zanoncello (7°) e Conforti (10°) in top 10. Domani l'ultima tappa

05.05.2023 16:16

Una dolcissima prima volta per Iúri Leitão. Il portoghese ha conquistato la quarta frazione dell'International Tour of Hellas in volata e grazie agli abbuoni ha sfilato la maglia di leader a Aaron Gate (Bolton Equities Black Spoke), che la indossava dal prologo di apertura. La vittoria di Leitão è arrivata al termine di una tappa conclusasi, come previsto, allo sprint. Sul traguardo di Kyparissia il nuovo leader della generale ha preceduto Timothy Dupont (Tarteletto Isorex) e Rory Townsend (Bolton Equities Black Spoke).

La corsa a tappe greca ha chiamato all'appello un gran numero di velocisti che su questo percorso sono stati capaci di giocarsi ogni tappa in programma. Dopo il prologo di 6 chilometri a Heraklion vinto da Aaron Gate, gli atleti hanno affrontato la frazione più mossa delle cinque in programma; il percorso misurava 187 chilometri, con partenza e arrivo a Heraklion, e prevedeva diverse scalate impegnative tra cui le salite di Agia Varvara (6.4 chilometri al 4.7%), Vorizia (9.5 chilometri al 3.4%) e Meleses (5.3 chilometri al 2.2%). La frazione si è comunque conclusa allo sprint con la vittoria di Stanisław Aniołkowski (Human Powered Health), che è tornato alla vittoria a quasi tre anni dal campionato nazionale in linea polacco precedendo sul traguardo Leitão e Tyler Stites (selezione Stati Uniti).

Anche la tappa seguente, da Micene a Kalamata per un totale di 178 chilometri, presentava tre gran premi della montagna - Achladokampos (17.3 chilometri al 4%), Vigles (3 chilometri al 3.5%) e Paradelsia (6.9 chilometri al 2.9%) -, tutti posizionati lontano dal traguardo. La lotta per la maglia di miglior scalatore ha animato la prima parte di tappa, premiando Jakub Otruba (ATT Investments) prima di lasciare spazio a un altro sprint di gruppo. In questa occasione è stato Timothy Dupont (Tarteletto Isorex) ad alzare le braccia al cielo: l'esperto sprinter di Gent ha anticipato Enrico Zanoncello (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Leitão, ancora piazzato.

La rivincita per il portoghese è arrivata così dopo i 153 chilometri della tappa odierna, da Costa Navarino a Kyparissia. Gate, ancora leader della corsa, è rimasto coinvolto in una caduta poco prima della salita di Poros (7.2 chilometri al 5.5%) dove nessuno è però riuscito a complicare il rientro all'australiano. Negli ultimi 10 chilometri il gruppo ha ripreso Meindert Weulink (ABLOC CT), Tomáš Jakoubek (ATT Investments) e Jeppe Aaskov Pallesen (HRE Mazowsze Serce Polski), i tre fuggitivi di giornata, e si è lanciato verso il traguardo dove Leitão è riuscito a conquistare la prima vittoria da professionista. Battuti, nell'ordine, Dupont e Townsend.

Domani l'epilogo della corsa greca con la Costa Navarino-Olympia, tappa di 133 chilometri pianeggiante ma caratterizzata da un breve strappo di un chilometro al 5% da ripetere due volte in vista del traguardo. La classifica è molto corta: Leitão guida con appena 1" su Gate e 6" su Townsend. I primi quindici corridori sono racchiusi in 30": tutto è ancora da decidere in terra ellenica.

Results powered by FirstCycling.com

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Giro d'Italia, la startlist definitiva