Mondiale gravel, ecco i percorsi delle prove iridate
La seconda edizione scatterà dal Lago Le Bandie per raggiungere Pieve di Soligo. Più di 2000 metri di dislivello nei 169 chilometri della prova maschile, 140 chilometri per la prova femminile
Il Mondiale gravel è alle porte: il 7 e l'8 ottobre si disputerà la seconda edizione della rassegna iridata di specialità. Quest'anno l'organizzazione è passata in mano alla A.S.D. Pedali di Marca di Treviso, già organizzatrice di diverse competizioni marathon della mountain bike, ed è proprio nella provincia trevigiana che verrà assegnata la maglia iridata di questa stagione.
Il percorso della gara maschile misurerà 169 chilometri con partenza dal Lago Le Bandie, tra Villorba e Spresiano. Dopodiché la corsa si sposterà a nord verso Nervesa della Battaglia per affrontare la prima salita di giornata, prima di entrare a Pieve di Soligo dopo 45 chilometri di gara. A quel punto si inizierà a fare sul serio con un anello di circa 50 chilometri che attraversa gli sterrati nei comuni di Revine Lago, Tarzo e San Pietro di Feletto: in questo tratto si affronterà anche la salita di Ca' del Poggio, possibile snodo decisivo della corsa. Dopo un secondo passaggio da Pieve di Soligo la corsa si sposterà infine nel tratto decisivo per un breve anello nelle colline del Prosecco che da Valdobbiadene riporterà i corridori a Pieve di Soligo, sede del traguardo. Qualche modifica per il percorso femminile, che misurerà 140 chilometri e nella prima parte non affronterà la salita di Ca' del Poggio. L'anello conclusivo sarà invece pressoché invariato rispetto alla prova maschile, con il traguardo fissato sempre a Pieve di Soligo.
Un'edizione che si preannuncia impegnativa soprattutto a livello altimetrico: per la prova maschile il dislivello supera di poco i 2000 metri, mentre per la prova femminile il dislivello si attesta intorno ai 1900 metri.
La prova femminile è in programma sabato 7 ottobre, mentre quella maschile si disputerà il giorno dopo, domenica 8 ottobre. Tra i nomi principali che hanno confermato la propria presenza al via spicca quello di Wout Van Aert: assente nella prima edizione, il belga è al suo esordio nella competizione iridata. Attesi al via tanti altri professionisti su strada, tra cui anche il campione uscente Gianni Vermeersch, mentre non ci sarà Mathieu van der Poel, bronzo lo scorso anno e quest'anno impegnato alla Parigi-Tours.