Mondiali Zurigo: Jakob Söderqvist è il principale concorrente di Alec Segaert tra gli Under 23 © Getty Images
Ciclismo Giovanile

Mondiali 2024: favoriti e orari delle cronometro maschili juniores e U23

Le sfide iridate contro il tempo proseguono sulle strade di Zurigo. Ecco i favoriti, la startlist e gli appuntamenti tv delle prove maschili juniores e Under 23

All'indomani delle prove a cronometro élite, in cui Remco Evenepoel e Grace Brown hanno bissato il titolo olimpico di Parigi, la nuova settimana dei Campionati Mondiali su strada di Zurigo si apre con le cronometro giovanili maschili. Nella mattinata di lunedì si disputerà la prova juniores; nel pomeriggio, toccherà invece agli Under 23 scendere in strada per la conquista della maglia iridata.

Mondiali 2024, cronometro maschili juniores e Under 23: il percorso

Il titolo juniores verrà assegnato su una distanza di 24.9 chilometri. I corridori partiranno dalla Sechseläutenplatz di Zurigo, dove è fissato anche l'arrivo, per affrontare un percorso pianeggiante. Pressoché nulle anche le difficoltà planimetriche: il percorso si dirige verso sud su una strada dritta fino a Herrliberg, prima di svoltare e ripercorrere la stessa distanza in senso opposto fino al traguardo.

Altimetria
Mondiali Zurigo 2024: l'altimetria della cronometro maschile juniores © Zurich 2024

Più di difficile lettura la prova Under 23, che misura 29.9 chilometri e si corre tra Gossau e Zurigo, ricalcando per intero il percorso della prova femminile élite. Una lunga serie di strappi accompagnerà i corridori fino al primo intermedio, fissato sulla salita di Uetikon am See (2 chilometri al 5%). Dopo lo scollinamento e un ultimo strappo di 200 metri all'8.4%, il percorso scende verso Feldmeilen, dove inizia un lungo tratto pianeggiante che conduce alla linea d'arrivo.

Altimetria
Mondiali Zurigo 2024: l'altimetria della cronometro maschile Under 23 © Zurich 2024

Mondiali 2024, cronometro maschili: i favoriti e la startlist della prova juniores

Sono tanti i nomi che possono ambire al titolo iridato della specialità, a partire dal recente campione europeo Michiel Mouris; il neerlandese, che a Hasselt ha conquistato anche l'oro nella mixed relay, può esaltarsi su un percorso pianeggiante per conquistare almeno una medaglia. La concorrenza sarà spietata, a partire dal danese Albert Withen Philipsen, assente agli Europei, che nelle pochissime uscite stagionali contro il tempo ha dimostrato appieno il suo valore. Tanta curiosità per Ashlin Barry: il fenomeno a stelle e strisce, che compirà 17 anni il prossimo 25 settembre, può essere la vera sorpresa di questi Mondiali.

Tra gli altri favoriti anche Jasper Schoofs (Belgio) e Paul Fietzke (Germania), entrambi medagliati agli ultimi Europei, oltre a Wil Holmes (Australia), Ian Kings (Germania), Noah Streif (Stati Uniti), Seth Dunwoody (Irlanda), Finlay Tarling (Gran Bretagna), Héctor Álvarez (Spagna) e al campione europeo in linea Felix Ørn-Kristoff (Norvegia). Da tenere d'occhio anche Lorenzo Finn, che difenderà i colori dell'Italia insieme ad Andrea Donati.

Data powered by FirstCycling.com

Mondiali 2024, cronometro maschili: i favoriti e la startlist della prova Under 23

Il nome più quotato per il successo tra gli Under 23 è quello di Alec Segaert: il tre volte campione europeo vuole rifarsi dai due argenti iridati consecutivi, e sulle strade di Zurigo avrà una grande occasione. Il suo avversario principale, come agli ultimi Europei, sarà Jakob Söderqvist: lo svedese ha però ancora un piccolo gap da colmare rispetto al belga, anche se la salita potrebbe sbilanciare i valori dalla sua parte. Tanta curiosità per Jan Christen (Svizzera) e Darren Rafferty (Irlanda), che dopo la prima stagione da professionisti potranno far valere la loro esperienza per contendersi un posto sul podio.

Presenti anche Niklas Behrens (Germania), Michael Leonard (Canada) e la coppia statunitense formata da Andrew August e Artem Shmidt, oltre a Fabian Weiss (Svizzera), Aivaras Mikutis (Lituania), Robin Orins (Belgio) e Wessel Mouris (Paesi Bassi). Per l'Italia ci saranno Andrea Raccagni Noviero e Bryan Olivo, con la grande ambizione di raccogliere una medaglia in una cronometro che si preannuncia molto combattuta per il gradino più basso del podio.

Data powered by FirstCycling.com

Mondiali 2024, cronometro maschili: gli appuntamenti e gli orari tv

La prova juniores scatterà alle 9.15 con l'arrivo dell'ultimo corridore previsto per le 11.30, mentre la prova Under 23 inizierà alle 14.45 con l'arrivo dell'ultimo partente intorno alle 17.30. Entrambe le prove saranno trasmesse integralmente su Discovery+, Eurosport Streaming e Eurosport 1. 

A Chauny Démare timbra per la 97esima volta, Penhoet ancora secondo
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.