L'emozione di Van der Poel - con un gomito ferito - sul traguardo di Glasgow
Professionisti

Europei Limburgo 2024: Kooij e van der Poel guidano i Paesi Bassi

Selezione competitiva tanto al maschile quanto al femminile per la nazionale oranje: la campionessa europea Mischa Bredewold presente da gregaria

24.08.2024 10:29

Ancora l'attenzione degli appassionati di ciclismo e degli addetti ai lavori è focalizzata sulla Vuelta a España 2024, che al momento vede in testa alla classifica, con grande sorpresa, Ben O'Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team), ma tra poco più di due settimane comincerà uno degli appuntamenti più attesi dell'anno, ovvero sia i Campionati Europei di ciclismo su strada 2024. Questi si svolgeranno nel Limburgo, regione del Belgio facente parte a sua volta delle Fiandre, da mercoledì 11 a domenica 15 settembre. Nonostante sia ancora molto presto, alcune Nazionali hanno già comunicato le selezioni che prenderanno parte alla rassegna continentale.

Micha Bredewold si è laureata campionessa europea tra le donne Élite © Het Nieuwsblad
Micha Bredewold si è laureata campionessa europea tra le donne Élite © Het Nieuwsblad

Europei Limburgo 2024: Paesi Bassi con Kooij e van der Poel

La più importante di queste, senza ombra di dubbio, sono i Paesi Bassi, che si presentano al via dei Campionati Europei di ciclismo su strada 2024 con una formazione davvero molto competitiva. Al maschile, per quanto concerne la prova in linea, i due co-capitani designati saranno Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike) e Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck), che potranno contare su una squadra tutta al loro servizio e di altissimo livello. Prenderanno parte, infatti, alla rassegna continentale, anche Danny van Poppel (Red Bull-BORA-hansgrohe), Mike Teunissen (Intermarché-Wanty), Mick van Dijke (Team Visma | Lease a Bike), Oscar Riesebeek (Alpecin-Deceuninck), Pascal Eenkhorn (Lotto Dstny) e Daan Hoole (Lidl-Trek). Quest'ultimo, insieme a Thymen Arensman (INEOS Grenadiers), farà anche la cronometro.

Europei Limburgo 2024: Wiebes capitana ai danni di Bredewold

Quanto alla selezione femminile, sarà presente anche la campionessa europea Mischa Bredewold (Team SD Worx-Protime), nonostante la capitana designata sia la sua compagna di squadra Lorena Wiebes. Insieme a loro prenderanno il via nella prova in linea anche Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ), Shirin van Anrooij (Lidl-Trek), Thalita de Jong (Lotto Dstny Ladies), Loes Adegeest (FDJ-SUEZ), a cui si aggiungono Riejanne Markus (Team Visma | Lease a Bike) ed Ellen van Dijk (Lidl-Trek), deputate a correre anche la cronometro.

A dare indicazioni sui due co-capitani al maschile è stato proprio lo stesso selezionatore Koos Moerenhout: “Il percorso della corsa su strada di 220 km è vario, con un circuito cittadino, ma anche passaggi in cui la gara potrebbe essere resa dura sul selciato e in salita. Con Olav Kooij e Mathieu van der Poel come leader di questo gruppo siamo pronti a vari scenari. Loes Gunnewijk, invece, si è espresso sulla formazione femminile: Lorena Wiebes è la leader. Oltre a lei abbiamo un forte gruppo di atlete che possono competere. Sono fiducioso che questa selezione renderà la vita molto difficile agli altri Paesi e che potremo competere per l'oro”.

Da segnalare anche che l'Islanda ha reso note le atlete che prenderanno il via ai Campionati Europei di ciclismo su strada 2024 (non dovrebbe esserci alcun rappresentante al maschile): l'esperta Hafdis Sigurdardottir farà la cronometro, mentre per la prova in linea sono state scelte le giovani Kristin Edda Sveinsdottir e Kristinn Jonsson.

Vuelta a España 2024, 8a tappa: altro assaggio prima delle montagne
Evenepoel non è ancora sazio: dopo l’Olimpiade nel mirino i Mondiali di Zurigo
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport