Ackermann fa subito centro al Tour of Austria
Il tedesco della UAE Team Emirates rispetta il pronostico e con una grande volata apre le danze a Dornbirn. Battuti Narváez (2°) e Heiduk (3°), Sobrero 13° è il miglior italiano
Pascal Ackermann ha vinto la prima tappa del Tour of Austria. Il traguardo di Dornbirn ha ospitato come previsto una volata di gruppo, in cui lo sprinter tedesco non ha avuto troppe difficoltà ad anticipare tutti. Completa il podio la coppia della Ineos Grenadiers formata da Jhonatan Narváez e Kim Heiduk.
La prima frazione del Tour of Austria misurava 147 chilometri. Stamattina i corridori hanno lasciato la cittadina di Dornbirn per affrontare la prima ascesa di giornata, il Thüringerberg (9.2 chilometri al 4.1%), prima di rientrare verso Dornbirn per i due giri del circuito conclusivo con la salita di Alberschwende (7.3 chilometri al 4%) a precedere il traguardo. La fuga di giornata ha preso spazio nei primi chilometri, formata da quattro corridori: Felix Ritzinger (Team Felbermayr-Simplon Wels), Žiga Horvat (Team Hrinkow Advarics), Stinus Bjerring Kaempe (WSA KTM Graz p/b Leomo) e Luke Wilk (P&S Benotti). Il loro vantaggio massimo è stato di 4' ed è sceso velocemente nella seconda parte della tappa grazie al ritmo imposto da UAE Team Emirates e Alpecin-Deceuninck.
Il gruppo è tornato compatto a 25 chilometri dal traguardo, in vista dell'ultimo passaggio sulla salita di Alberschwende. Qui la UAE Team Emirates ha scongiurato ogni tentativo di anticipo imponendo una forte andatura fino alla discesa verso il traguardo. Anche le altre squadre si sono organizzate per lo sprint, su tutte la Ineos Grenadiers, che poteva contare su Kim Heiduk, e la Alpecin-Deceuninck, compatta invece intorno a Gianni Vermeersch. In volata il più veloce è stato proprio Ackermann, che ha lanciato la sua volata negli ultimi 150 metri precedendo sulla linea d'arrivo Narváez e Heiduk. Nessun italiano nei primi dieci: Matteo Sobrero (Team Jayco AlUla) è giunto 13°, risultando essere il miglior azzurro al traguardo. Da segnalare le difficoltà di Luke Plapp (Ineos Grenadiers): l'australiano ha tagliato il traguardo a 5'24" dal vincitore, chiamandosi di fatto fuori dalla lotta per la generale.
Domani è in programma un'altra tappa per velocisti: si parte da St. Anton am Arlberg per raggiungere Innsbruck dopo 158 chilometri.