Doppietta Baloise: Thibau Nys vince il Rapencross di Lokeren
Il giovane belga va a segno alla prima in maglia di Campione Europeo, mentre Van der Haar (quarto) guadagna su Iserbyt in classifica generale
Thibau Nys (Baloise Trek Lions) riconferma il proprio grandissimo stato di forma con una vittoria d'autorità al Rapencross di Lokeren, gara valida come secondo appuntamento dell'X2O Badkamerstrofee. Con lui sul podio al coppia Alpecin Niels Vandeputte, secondo, e Jente Michels, Campione Europeo U23 al primo podio importante tra gli élite.
X2O Trofee Lokeren, la cronaca della gara maschile
Nel primo dei nove giri in programma sul tracciato del Rapencross, è Lars van der Haar (Baloise Trek Lions) a prendere in testa la gara, mentre c'è subito un problema meccanico per Toon Aerts (Deschacht) sul primo tratto di salita su Mont Henri e che causa al belga uno stop forzato e molte posizioni perdute. La gara si infiamma subito, con un pimpante Thibau Nys che in una contropendenza supera due corridori, portandosi in seconda posizione dietro a Eli Iserbyt (Pauwels Sauzen), passato in testa. Al termine del primo giro i corridori transitano sulla linea del traguardo raccogliendo secondi di abbuono (15, 10, 5): Iserbyt e Nys passano rispettivamente primo e secondo; terzo, più staccato, Van der Haar.
Alla testa della corsa si forma un gruppetto composto da Nys, Iserbyt, Niels Vandeputte e Van der Haar: il più attivo è sempre il neo campione europeo, che sgasa già al secondo passaggio sul tratto sabbioso e prende qualche secondo di vantaggio, sfruttando il lavoro di squadra di Van der Haar, che fa il buco e consente al compagno di prendere il largo. Iserbyt avverte il pericolo e supera Van der Haar per mettersi all'inseguimento di Nys, con l'olandese e Vandeputte sulla ruota, mentre intanto riesce a rientrare Laurens Sweeck (Crelan-Coredon). All'uscita dalla contropendenza dove nel giro precedente aveva effettuato il doppio sorpasso, però, Nys scivola perdendo qualche secondo. Il drappello al suo inseguimento può così tornargli sotto all'imbocco del terzo giro: Nys sbaglia l'ingresso nel tratto di sabbia e viene riagganciato da Iserbyt, Van der Haar, Vandeputte e Sweeck. Il giovane belga continua provare a staccare gli avversari, salvo poi lasciare in testa Niels Vandeputte all'inizio del quarto giro: inevitabilmente i cinque battistrada rallentano e un terzetto all'inseguimento tirato da Gerben Kuypers (Charles Liégeois Roastery CX) prova a rifarsi sotto, con Jente Michels (Alpecin) e Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen), che con uno scatto si riporta sulla testa della corsa.
Problemi per Iserbyt: Nys stronca Sweeck e trionfa a Lokeren
Iserbyt passa in testa e inizia a fare un'andatura elevata che porta Vandeputte all'errore: dietro al campione belga rimangono solo Sweeck e, poco più staccato, Nys. La troppa foga però tradisce Iserbyt, che cade e perde la catena: costretto a fermarsi, finisce oltre la decima posizione, con alcuni evidenti problemi al cambio. Restano avanti dunque Sweeck e Nys, che iniziano il sesto giro con 10" sui più immediati inseguitori. Nel passaggio sul tratto i sabbia Sweeck si avvantaggia su Nys, che sbanda con la ruota anteriore. Ma il campione europeo recupera subito e anzi allunga sfruttando la guida in discesa e togliendosi decisamente di ruota Sweeck, che inciampa sulla scalinata. Nys prende un po' di vantaggio e può iniziare il settimo giro con 11" su Sweeck.
Nys aggredisce il percorso lucidamente, tenendo a distanza Sweeck, sul quale si riavvicinano lentamente gli uomini rimasti all'inseguimento per il terzo posto, sotto l'azione prima di Kuypers, poi di Michels e Vandeputte. Nys inizia il penultimo giro con 23" di vantaggio sul terzetto al suo inseguimento. Un cambio bici fa perdere a Sweeck le ruote dei due Alpecin: il belga si riaccoda ai ritardatari Van der Haar e Kuypers, mentre intanto Vanthourenhout è scivolato dietro per aiutare Iserbyt a tornare sotto. Il campione belga è in piena rimonta e il terzetto Van der Haar-Sweeck-Kuypers si sgrana, e proprio quest'ultimo viene ripreso da Iserbyt.
Un ottimo tempo sul giro consente a Vandeputte e Michels di guadagnare qualche secondo su Nys, che inizia comunque l'ultima tornata con 18" di vantaggio. Dietro di loro, Van der Haar si impegna per ricucire, mentre Iserbyt in spinta riprende anche Sweeck. Certo ormai di un vantaggio sufficiente, Thibau Nys commette qualche imperfezione nell'ultimo giro, ma esulta senza alcun problema sul traguardo, mettendo in mostra i muscoli e la sua splendente maglia di campione europeo. Colpo doppio per la Alpecin, che piazza Niels Vandeputte e Jente Michels rispettivamente sul secondo e sul terzo gradino del podio. Quarto Lars van der Haar, che mantiene la leadership nella classifica generale dell'X2O Trofee e allunga su Eli Iserbyt.