Silvia Zanardi sul podio del GP di Fourmies 2024 © Human Powered Health
Donne Élite

Human Powered Health scatenata, Zanardi rinnova e arriva anche Blanco

La piacentina vestirà ancora arancione e ha festeggiato il rinnovo con la vittoria di domenica in Francia. Dalla Laboral Kutxa arriva anche la scalatrice spagnola

10.09.2024 08:25

Era arrivata alla Human Powered Health un anno fa, carica di aspettative per l'esordio nel Women's World Tour, e oggi per Silvia Zanardi arriva il rinnovo contrattuale con il team statunitense, che si sta muovendo sul mercato e che ha ingaggiato anche la spagnola Yurani Blanco. Zanardi, campionessa europea Under 23 nel 2021 e plurimedagliata su pista, aveva lasciato la BePink dopo cinque anni per fare il salto nella massima divisione del ciclismo femminile.

Silvia Zanardi rinnova con la Human Powered Health per il 2025

Con degli ottimi risultati in stagione, oggi, Silvia Zanardi si è conquistata la riconferma fino al 2025, dopo un 2024 che l'ha vista protagonista su diversi fronti. Tra i suoi risultati più importanti si annoverano una top ten di tappa al Giro d'Italia e la conquista del premio per gli sprint intermedi, sottolineando il suo contributo essenziale nelle prime fasi della corsa. Su pista, la velocista ha vinto il titolo europeo 2022 dell'Americana insieme a Rachele Barbieri, mentre su strada ha vinto il titolo europeo Under-23 2021 in linea.

Un 2024 intenso per Zanardi, che ha festeggiato in bellezza il rinnovo contrattuale vincendo domenica il GP di Fourmies in Francia, vittoria che conferma anche i miglioramenti di Silvia come sprinter.

"Ho cambiato molte cose quest'anno e mi sento più matura, ma so di avere ancora tanto da imparare", ha affermato la 24enne emiliana. Uno dei momenti più significativi per lei è stato il Giro d'Italia femminile, dove ha raggiunto il settimo posto nella volata della seconda tappa e ha animato la corsa vincendo diversi sprint intermedi in fuga.

Dopo il rinnovo, Zanardi concluderà la sua stagione partecipando ad alcune semiclassiche tra Belgio, Germania e Italia, prima di prendere parte alle ultime competizioni del World Tour in Cina. Un percorso di crescita che non si arresta, con l'obiettivo di continuare a migliorare e raggiungere nuovi traguardi nelle prossime stagioni.

La Human Powered Health ingaggia Yurani Blanco

Ma la Human Powered Health è letteralmente scatenata, dato che è fatta per l'ingaggio di Yurani Blanco, 26 anni, che arriva dal Laboral Kutxa per la prossima stagione. Blanco, che quest'anno ha conquistato il Gran Premio della Ciudad de Eibar e si è piazzata seconda ai campionati nazionali spagnoli, si prepara a misurarsi con nuove sfide ai massimi livelli del ciclismo mondiale.

Yurani Blanco
Yurani Blanco approda alla Human Powered Health

Blanco, nota per le sue capacità di scalatrice, sarà un elemento chiave per la sua nuova squadra nelle gare a tappe e nelle corse di un giorno su terreni impegnativi. Delle tre stagioni in maglia Laboral Kutxa-Fundación Euskadi, la migliore per Yurani è stata quella attuale, che le ha portato in dote la prima vittoria da professionista (il citato GP Ciudad de Eibar) e risultati rilevanti Tour des Pyrénées. La maiorchina inoltre ha vinto il premio per la combattività in una tappa del Tour de France, dimostrando grande determinazione e resistenza.

“È una grande opportunità per me”, ha dichiarato Blanco. “Mi sento pronta a puntare più in alto. Quest’anno ho fatto molti progressi e sono riuscita a stare al passo con le migliori in diverse gare. Questo mi ha dato la fiducia necessaria per credere di poter continuare su questa strada nel World Tour”.

Vittoria Bussi tenterà il Record nell’Inseguimento individuale ad Aguascalientes
Tour Feminin Ardèche, terzo successo olandese con Nina Buijsman