Franck Bonnamour sospeso temporaneamente dall'UCI, "Anomalie nel passaporto biologico"
Il corridore francese fermato in attesa di ulteriori verifiche. La Decathlon Ag2r precisa che i fatti risalgono a prima del suo arrivo in squadra
Con una comunicazione ufficiale di poche righe, l'UCI ha annunciato questo pomeriggio la sospensione temporanea di Franck Bonnamour. In linea con il regolamento sull'antidoping, il corridore francese è stato sospeso “Anomalie non spiegate nel passaporto biologico. Non verranno rilasciati ulteriori commenti finché le procedure saranno in corso."
Le verifiche legate all'ABP (Athlete Biological Passport), il dispositivo individuale elettronico che traccia i controlli anti-doping degli atleti, sono a carico dell'ITA (International Testing Agency), ente indipendente incaricata della parte operativa dell'antidoping dell'UCI, e dell'AMPU di Losanna, vincolata al corrispondente laboratorio della WADA, il cui panel di esperti si occupa di giudicare casi di questo tipo.
Il comunicato dell'Ag2r
Bonnamour, ventisettenne della Decathlon Ag2r La Mondiale, è stato fermato sulla base di verifiche effettuate prima del suo arrivo in squadra, come confermato in seguito al provvedimento dell'Unione Ciclistica Internazionale. “La Decathlon Ag2r La Mondiale prende atto della decisione dell'UCI di sospendere provvisoriamente Franck Bonnamour. Questa decisione si basa su delle verifiche effettuate prima del suo arrivo in squadra, il 1° gennaio 2023. In questo contesto e finché la procedura dell'UCI sarà aperta, la squadra ha sospeso temporaneamente Franck Bonnamour con effetto immediato. La Decathlon Ag2r La Mondiale sostiene la pratica del ciclismo in ottemperanza a delle stringenti norme etiche."
La Ag2r ha dunque nuovamente a che fare con un caso legato all' antidoping, a poco più di un mese dalla chiusura della vicenda di Alex Baudin. Il classe 2001 era stato fermato in seguito alla positività al Tramdol riscontrata al Giro d'Italia, per poi essere reintegrato in squadra a fine dicembre.
La situazione è ancora in evoluzione e da monitorare nei prossimi mesi, e al momento è impossibile trarre delle conclusioni non avendo ulteriori elementi a disposizione.
La carriera di Bonnamour
Bonnamour aveva iniziato la sua seconda stagione in maglia Ag2r dall'Australia, portando a termine il Tour Down Under, chiuso in cinquantaquattresima posizione. Dopo essersi fatto conoscere al grande pubblico in occasione del Tour de France 2021, quando sfiorò più volte la vittoria di tappa in fuga e ricevette il premio di Supercombattivo, è arrivato nel World Tour in seguito al fallimento della B&B Hotels.
Classe 1995, Bonnamour vanta una vittoria in carriera, a La Polynormande del 2022. Al momento dunque la sua carriera riceve una brusca frenata, e non è chiaro se proseguirà ancora in maglia Decathlon Ag2r, con cui aveva firmato un biennale fino a fine 2024, che è stato momentaneamente sospeso.