Axel Zingle favorito per il Circuit Franco-Belge ©Team Cofidis-LNC
Professionisti

Sfida tra puncheur al Circuit Franco-Belge: tra Zingle e Hirschi ci prova anche Albanese

Startlist, favoriti, orari e dove vedere la semiclassica di confine tra Fiandre e Vallonia, che quest'anno cambia collocazione nel calendario

28.05.2024 20:30

Dopo essere stata per quasi tutta la sua storia una gare a tappe e poi una corsa di un giorno di fine stagione, il Circuit Franco-Belge cambia ancora pelle e collocazione nel calendario. Dopo qualche anno con un percorso da velocisti e la denominazione di Tour de l'Eurométropole, questa gara 1.Pro ha stravolto il tracciato dallo scorso, spostando l'arrivo da Tournai, dove ora è situata la partenza, al Mont-de-l'Enclus, che sarà solo l'ultimo dei tanti strappi che caratterizzano il circuito finale.

Dopo un tratto iniziale in linea, si entra infatti in un anello di 23 chilometri, al confine tra le Fiandre e la Vallonia, in cui si affrontano anche il Col du Hortilin (1.7 km al 3.7%) e il celebre Knokteberg (1 km al 7.9%), vecchia conoscenza di alcune classiche di primavera. Un percorso da puncheur che si presta anche a tentativi da lontano, ma che probabilmente vedrà i migliori scattisti giocarsi la vittoria in una volata in salita sull'ascesa finale, dopo 190 chilometri di corsa.

Il percorso del Circuit Franco Belge
Il percorso del Circuit Franco Belge

Circuit Franco-Belge 2024, i favoriti

Non ci sarà il vincitore uscente Arnaud De Lie, per cui potrebbe esserci spazio per Rasmus Tiller, secondo un anno fa. Il norvegese della Uno-X Mobility è ancora alla ricerca del primo acuto stagionale, e sarà una delle punte di una squadra che nelle ultime settimane ha ritrovato il feeling con la vittoria. Oltre a Tiller, anche uno tra Jonas Abrahamsen e Fredrik Dversnes potrebbe essere il nome giusto.

Per trovare il favorito numero uno bisogna però guardare in casa Cofidis, dove c'è un Axel Zingle in grande condizione. Nell'ultimo mese, il francese ha vinto la Boucles de l'Aulne, è stato tre volte secondo in semiclassiche di questo tipo tra Francia e Belgio (Famenne Ardenne, Grand Prix du Morbihan e Circuit de Wallonie) e terzo nella classifica generale della Boucles de la Mayenne appena qualche giorno fa. Un biglietto da visita notevole e un'occasione per tornare alla vittoria, vista l'assenza di qualche altro nome importante.

È uscito molto bene dalla Boucles de la Mayenne anche Marc Hirschi, che su un arrivo come questo sarà uno dei più temuti. Per supportare il campione svizzero, la UAE Emirates conterà anche sugli italiani Filippo Baroncini e Alessandro Covi, e sarà al via anche 
Juan Sebastián Molano, fresco di Giro d'Italia. Il colombiano non sarà l'unico reduce della corsa rosa: nella Alpecin-Deceuninck ci sarà infatti Kaden Groves, che punterà subito a rifarsi dopo una settimana di ottime intenzioni ma zero vittorie. L'australiano è uscito con un'ottima gamba dal Giro, ma se l'arrivo si rivelasse troppo duro, la squadra potrebbe virare su uno tra Maurice Ballerstedt, recentemente secondo alla Ronde van Limburg, e Lars Boven.

Dopo aver sfiorato il successo domenica alla Rund um Köln, Biniam Girmay avrà subito un'altra occasione per tornare al successo. Nella Intermarché-Wanty ci sono anche Vito Braet, Hugo Page e Lorenzo Rota tutti nomi spendibili per questo tipo di arrivo. Tra i possibili protagonisti citiamo anche Vincenzo Albanese (Arkéa B&B Hotels), Jenno Berckmoes (Lotto Dstny), Emilien Jeannière e Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies), Luca van Boven (Bingoal WB) e Yves Lampaert (Soudal Quick-Step).

 Circuit Franco-Belge 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

 Circuit Franco-Belge 2024, orari e dove vederla

La partenza da Tournai è prevista per le 13.10, con diretta tv a partire dalle 15.15 sui canali streaming di Eurosport.

 

Il ruolo delle automobili come veicoli di supporto negli sport ciclistici
Si pensa già al 2025: il Giro d'Italia verso la Grande Partenza da Trieste