Maxi caduta nella seconda tappa del Tour de Langkawi 2024 © YouTube Screengrab
Professionisti

L'impressionante caduta del Tour de Langkawi: un dito fratturato e diversi ricoverati d'urgenza

Nel corso della seconda frazione della corsa a tappe in terra malese c'è stato un grande incidente a pochi metri dal traguardo: ecco il bollettino

30.09.2024 13:41

Un'altra caduta, l'ennesima di questo sfortunatissimo anno. Questa volta il teatro è il Tour de Langkawi 2024, corsa a tappe che si tiene in terra malese. Si stava infatti svolgendo la seconda frazione, da Arau a Butterworth, dopo il successo di Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan Team) nella giornata di domenica 29 settembre. La vittoria di tappa è andata alla fine all'italiano Matteo Malucelli (JCL Team UKYO), al photophinish su Manuel Penalver (Team Polti Kometa), mentre in terza posizione è giunto Arvid de Kleijn (Tudor Pro Cycling Team). A fare notizia, però, è purtroppo l'incidente occorso a diversi corridori a pochi metri dal traguardo. 

La volata della seconda tappa del Tour de Langkawi: Peñalver esulta, ma la vittoria va a Malucelli
La volata della seconda tappa del Tour de Langkawi: Peñalver esulta, ma la vittoria va a Malucelli

Maxi caduta al Tour de Langkawi 2024: dito fratturato per Mohd Elmi

Ci si stava preparando infatti alla volata finale verso il traguardo di Butterworth, quando, a circa 100 metri dall'arrivo un corridore in particolare ha sbandato verso le barriere impattando con esse e causando a sua volta una catena di ulteriori cadute alle sue spalle. Prima di avere notizie ufficiali in merito alle vittime è passato diverso tempo, ma negli ultimi minuti sono giunti degli aggiornamenti da ‘Sinarharian.com.my’. In particolare chi ha avuto le conseguenze peggiori è stato Mohd Elmi Jumari (Malesia), che ha riportato la frattura di un dito.

Mohd Yusof Nasir: “Mohd Elmi trasportato d'urgenza in ospedale”

A darne notizia è l'allenatore della Nazionale della Malesia, Mohd Yusof Nasir:Mi è stato comunicato che Mohd Elmi ha riportato la frattura di un dito e non la rottura come riportato. Ha avuto un incidente e lo staff mi ha spiegato che era molto preoccupante. Devo andare in ospedale per conoscere i suoi progressi”. Dopo qualche decina di minuti è arrivato un aggiornamento, sempre dallo stesso CT: Mohd Elmi è stato trasportato d'urgenza in ospedale, ma ora è in condizioni stabili dopo aver ricevuto le cure necessarie. In questo momento però non può ricevere visite”.

Non solo, perché secondo quanto riportato dal portale malese, oltre al danno è arrivata anche la beffa. Mohd Elmi è stato ritenuto colpevole di aver intralciato la strada ad un altro corridore e per questo gli è stata comminata una multa di 200 franchi svizzeri, oltre al fatto che è stato declassato all'ultimo posto nella graduatoria della seconda tappa. Come riferito da un altro sito malese, ‘Scoop.my’, nella maxi caduta sarebbero rimasti coinvolti altri corridori, alcuni dei quali trasportati d'urgenza in ospedale, di cui però non si conosce l'identità. Chi invece è stato vittima dell'incidente, ma è tornato in sella proseguendo fino al traguardo è Nur Aiman Rosli (Terengganu Cycling Team).

Merckx e l'impresa di Pogacar a Zurigo: "Dev'essere pazzo"
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport