La Lotto Dstny cambierà fornitore di bici dal 2024 © Lotto Dstny
Professionisti

Lotto Dstny saluta Ridley: dall'anno prossimo userà bici Orbea

La formazione belga rompe in anticipo l'accordo con il marchio Ridley dopo dodici stagioni e annuncia l'ingresso della basca Orbea come fornitore di bici dalla prossima stagione

29.08.2023 10:02

Dopo dodici stagioni in sella alle bici Ridley, la Lotto Dstny annuncia un'importante novità: dal 2024 la formazione belga correrà su bici Orbea, rompendo in anticipo l'accordo che la legava a Ridley. Confermata quindi la voce lanciata a maggio da alcuni quotidiani belgi, tra cui Het Laatste Nieuws, secondo cui lo staff tecnico della squadra non avrebbe apprezzato i nuovi modelli di bici da cronometro proposti per il 2023. Inizialmente associata ad alcuni marchi tra cui l'italiana Wilier, la Lotto Dstny ha infine optato per Orbea, in passato già partner delle francesi Cofidis e Vital Concept e quest'anno fornitore di Euskaltel-Euskadi tra le professional maschili e di Ceratizit-WNT Pro Cycling e Laboral Kutxa Fundación Euskadi tra le continental femminili.

“La nostra collaborazione con Ridley terminerà alla fine di quest’anno”, ha confermato Stéphane Heulot, direttore della Lotto Dstny. “Dal 2024 passeremo a un nuovo marchio di biciclette, non tanto perché non siamo soddisfatti della qualità delle bici Ridley ma perché vogliamo migliorare la nostra condizione economica e finanziaria. Questo cambio di marchio è necessario per poter mantenere il nostro status di professional attuale”.

Resta da capire se Ridley fornirà le bici a un'altra formazione professional nel 2024 o se si concentrerà solo sulle discipline fuoristrada: il marchio belga è infatti fornitore della KMC MTB Racing Team di Martins Blums e della Pauwels Sauzen-Bingoal di Eli Iserbyt e Michael Vanthourenhout, con quest'ultima che peraltro partecipa ad alcune delle principali corse su strada belghe nell'arco della stagione.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
All'Avenir Femmes lo spunto migliore è di Zanetti