Europei, i favoriti e gli orari delle cronometro maschili juniores e U23
Domani le gare a cronometro apriranno il programma dei Campionati Europei. Vediamo insieme i favoriti e gli orari delle prove maschili juniores e Under 23
La lunga settimana dei Campionati Europei su strada scatta mercoledì 11 settembre con le prove individuali a cronometro, che anche quest'anno saranno disputate tutte nella stessa giornata. Le prove si disputeranno nella regione belga del Limburgo, tra i comuni di Heusden-Zolder e Hasselt, durante l'intera giornata, mentre la giornata di giovedì 12 settembre sarà riservata alla staffetta mista e assegnerà gli ultimi titoli delle prove contro il tempo. Anche quest'anno una grande attenzione sarà riservata alle prove giovanili, dove si presenteranno al via alcuni dei principali talenti europei.
Europei 2024, il percorso delle prove maschili juniores e Under 23
La prova maschile potrà dare molte indicazioni sulla resistenza dei corridori di entrambe le categorie, considerando che si svolgerà su una distanza di 31.2 chilometri; per gli juniores, ad esempio, si tratta della seconda prova più lunga di tutta la storia degli Europei, superata solo dai 31.5 chilometri degli Europei di Herning 2017.
Il percorso è pianeggiante, con partenza dal centro di Heusden-Zolder e una serie di curve strette che metteranno alla prova le qualità tecniche degli atleti. Usciti dalla cittadina, i corridori pedaleranno su lunghi rettilinei e si dirigeranno verso sud per un breve passaggio a Zonhoven, prima di scendere verso il centro di Hasselt, dove è fissato il traguardo.
Europei 2024, i favoriti della cronometro maschile juniores: subito Ørn-Kristoff contro Šumpík?
Non è semplice individuare un chiaro favorito nella prova juniores. L'assenza della Danimarca, che si concentrerà sulle prove Under 23 ed élite, taglia fuori il campione uscente Albert Withen Philipsen e apre le porte alle altre nazionali principali. I padroni di casa del Belgio schierano le loro carte migliori puntando su Aldo Taillieu, Jasper Schoofs e Matisse Van Kerckhove, tutti e tre possibili contendenti per una medaglia. Il nome più quotato per succedere al danese è però quello del norvegese Felix Ørn-Kristoff, che quest'anno ha vinto la cronometro ai campionati nazionali e al Trofeo Saarland. La Norvegia schiererà poi Nikolai Rysletten-Solvoll e Marius Innhaug Dahl, che saranno della partita, anche se il principale avversario di Ørn-Kristoff dovrebbe essere il ceco Pavel Šumpík, che quest'anno si è dimostrato molto forte - anche - nelle prove contro il tempo. Attenzione, infine, a corridori come Senna Remijn e Michel Mouris (Paesi Bassi), Ron Rooni (Estonia), Ian Kings e Paul Fietzke (Germania), Héctor Álvarez (Spagna) e Dominik Krzyśków (Polonia). L'Italia potrà dire la sua e lottare per una medaglia: a prendere il via con i colori azzurri saranno Andrea Montagne e Lorenzo Finn.
Europei 2024, i favoriti della cronometro maschile Under 23: Söderqvist per spezzare la magia di Segaert
Più ristretto il cerchio dei contendenti al titolo continentale tra gli Under 23, dove sarà molto difficile impensierire Alec Segaert. Il belga, recente vincitore della cronometro del Renewi Tour tra i professionisti, va a caccia del terzo titolo consecutivo nella categoria. A sfidarlo ci saranno lo svedese Jakob Söderqvist, cronoman molto promettente e quest'anno già maglia rosa dopo la crono inaugurale al Giro Next Gen, e lo svizzero Fabian Weiss. Da tenere d'occhio in ottica medaglia anche il promettente tedesco Niklas Behrens, compagno di Söderqvist nel vivaio della Lidl-Trek. Saranno della partita anche Aivaras Mikutis (Lituania), Wessel Mouris (Paesi Bassi), Matz Wenzel (Lussemburgo), i danesi Henrik Pedersen e Adam Holm Jørgensen e Fabio Christen (Svizzera). L'Italia punterà a un buon piazzamento affidandosi alle qualità di Nicolas Milesi e Andrea Raccagni Noviero, entrambi classe 2004 e specialisti delle cronometro.
Europei 2024, gli orari delle prove
La prova maschile juniores prenderà il via alle 10.15 e si concluderà poco prima delle 12. La prova maschile Under 23 scatterà invece alle 13.15, con arrivo dell'ultimo corridore previsto per le 14.30. Entrambe le prove saranno trasmesse in streaming sul sito dell'UEC.