Elisa Longo Borghini sul podio della prima tappa del Giro d'Italia Women 2024 © Giro d'Italia Women via x
Donne Élite

Longo Borghini: «Felicissima di aver raggiunto il mio obiettivo»

Le parole delle protagoniste dopo il finale della prima tappa del Giro d'Italia Women 2024

07.07.2024 15:50

Nella cronometro inaugurale del Giro d'Italia Women 2024 tappa e prima Maglia Rosa per Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek): la fuoriclasse piemontese vince di misura su Grance Brown (FDJ Suez) e parte nel migliore dei modi nella rincorsa al successo finale.

 

Elisa Longo Borghini: "Sono emozionata e molto fiera"

Elisa Longo Borghini, vincitrice della prima tappa del Giro d’Italia Women, è apparsa molto commossa all’arrivo dell’ultima atleta in gara. «È stata una lunga attesa. È emozionante per un’italiana vestire la Maglia Rosa. Essere qui con una squadra così forte, come la Lidl-Trek, è veramente meraviglioso. L’anno scorso è stato molto difficile per me e volevo veramente riuscire a iniziare con il piede giusto. So che potrebbe essere solo per un giorno, ma indosserò la Maglia Rosa. L’ho sognata per così tanto tempo, era il mio obiettivo. Questo risultato è per tutte le mie compagne di squadra e per mio marito che ieri mi ha rassicurata. Gli avevo detto “Domani parto dai blocchi come una palla di cannone!” e lui mi ha risposto “Non esagerare, segui il tuo ritmo” e così ho fatto. Quindi grazie Jacopo, grazie per tutto quello che fai per me». 

L’atleta piemontese ha fatto incetta di maglie, andando a vestire anche la maglia rossa di leader della classifica a punti. «È veramente emozionante indossare la Maglia Rosa sin dal primo giorno. Sono veramente felicissima in questo momento. Forse sarà l’unico giorno in cui riuscirò a vestire questa maglia, ma cercherò di onorarla, di godermi questo momento e di dare il cuore su strada con le mie compagne. Sono veramente emozionata in questo momento e molto fiera». 

«Il giro è lungo e oggi è solo il primo giorno. Abbiamo un piano per cercare di tenere la maglia il più a lungo possibile, perché vogliamo provare a vincere al classifica generale. Ma è molto probabile perdere la maglia, visto che la seconda [Grace Brown, ndr] è nemmeno un secondo dietro di me. Domani è un altro giorno e cercherò di godermi questa Maglia Rosa a pieno. Vedremo quale sarà il risultato». 

Lieke Nooijke nella crono inaugurale del Giro d'Italia Women 2024 © Team Visma - Lease a Bike via X
Lieke Nooijke nella crono inaugurale del Giro d'Italia Women 2024 © Team Visma - Lease a Bike via X

Lieke Nooijen: “Combatterò per questa maglia nei prossimi giorni”

La ventiduenne olandese della Visma – Lease a Bike ha conquistato la maglia bianca di miglior giovane dopo il quarto posto di oggi a 23” da Elisa Longo Borghini. Visibilmente sorpresa ed emozionata ha così commentato il risultato raggiunto: «Non mi aspettavo di indossare la maglia bianca sin dal primo giorno, è una sorpresa per me. Mi piacciono le cronometro, due settimane fa ho corso un buon campionato nazionale, quindi stavo davvero aspettando di correre la tappa di oggi. Sono molto felice di questo risultato e aspetto con ansia le prossime tappe. 

Siamo qui con una squadra forte e giovane. Penso che dopo oggi cercheremo di capire quale sarà il piano. Sono felice di indossare la maglia di miglior giovane per ora, ma forse domani sarà una mia compagna ad portarla. Vedremo cosa riusciremo a fare: per ora sono felice di indossare io la maglia e di combattere per tenerla nei prossimi giorni».

 

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
Maglia bianca, anzi no: Antonia Niedermaier miglior giovane dopo una svista della giuria