Tour Femmes, l'UCI esclude dalla corsa il direttore sportivo della SD Worx
Danny Stam, direttore principale della formazione neerlandese, è stato escluso per comportamenti pericolosi alla guida dell'ammiraglia e per i commenti inappropriati nei confronti della giuria di gara
L'Unione Ciclistica Internazionale prende altri provvedimenti per gli eventi in cui è rimasta coinvolta la SD Worx durante la quinta tappa del Tour de France Femmes. Danny Stam, ex corridore professionista e ora direttore sportivo della SD Worx, è stato escluso dalla corsa per i comportamenti giudicati pericolosi alla guida dell'ammiraglia e per alcuni commenti riservati alla giuria al termine della tappa.
Nel corso della frazione di ieri la leader della formazione Demi Vollering era rimasta attardata a causa di una foratura. Nel tentativo di rientrare, Vollering aveva sfruttato eccessivamente la scia della propria ammiraglia, che a sua volta non aveva rispettato i regolamenti relativi al posizionamento delle macchine al seguito della corsa. La macchina targata SD Worx stava infatti occupando la corsia di sinistra, riservata in quel frangente alle moto dell'organizzazione, creando così una situazione di pericolo non indifferente, soprattutto per l'atleta stessa che dopo qualche chilometro è riuscita a rientrare.
Al termine della tappa Vollering è stata penalizzata di 20" in classifica generale, scatenando l'ira di Stam che ha presentanto ricorso - poi respinto - e ha commentato così la decisione della giuria: “Il regolamento in proposito non è chiaro, ma se guardi le gare maschili ciò che è successo oggi è all'ordine del giorno. Penso che la penalità sia molto severa: ci stiamo giocando una corsa importante, punire l'atleta lo trovo francamente ingiusto. Mi chiedo se gli organizzatori siano capaci di gestire una corsa come questa.”
Stamattina la giuria ha quindi emesso il seguente comunicato stampa: “Le immagini televisive mostrano chiaramente che il sorpasso della vettura guidata dal direttore sportivo Danny Stam su altre vetture e piloti era di natura pericolosa. Visti i commenti inopportuni che ne sono seguiti, la giuria ha deciso di sospendere il direttore sportivo. L'Unione Ciclistica Internazionale non farà ulteriori commenti sulla questione.” Danny Stam, intervistato poco prima della partenza, si è detto rassegnato: “Se sono d'accordo? Ormai la decisione è stata presa e non si può cambiare. Questa decisione non influenzerà il rendimento della squadra nelle prossime tappe.”