Una nuova era per Tiberi: ufficiale la firma con la Bahrain Victorious, settimana prossima l'esordio
Messa alle spalle la querelle con il vecchio team, la Trek-Segafredo, il laziale cercherà di rilanciarsi subito dopo quasi quattro mesi di stop dalle corse
Lo stop imposto dal suo ex team (leggi qui i dettagli) ed i mesi da free agent appartengono al passato per Antonio Tiberi, fresco di firma con la Bahrain Victorious fino al 2025. La compagine mediorientale ha deciso così di puntare forte su uno dei principali talenti del panorama italico, per provare a rilanciarlo dopo un periodo difficile soprattutto sul piano personale. A livello ciclistico, invece, la vittoria manca dal Giro d'Ungheria 2022 e quest'anno si è ben disimpegnato all'UAE Tour, risultando terzo nella classifica giovani.
Con l'ufficialità del trasferimento sono arrivate anche le prime parole di Tiberi: “Sono felice di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera con il Team Bahrain Victorious sia dal punto di vista prestazionale che umano. Guardando dall'esterno mi è sempre sembrata una squadra ben organizzata e solida, quindi non ho esitato quando ho ricevuto l'offerta. Conosco già alcuni membri dello staff ed atleti e tutti nel gruppo mi hanno accolto calorosamente. Con l'aiuto di questa squadra dimostrerò di aver imparato dall'errore commesso in passato”.
Sulla ripresa dell'attività agonistica: “Ho iniziato bene la mia stagione 2023, ma dopo uno stop forzato forse soffrirò un po' nel riprendere il ritmo. Ho una gran voglia di tornare a correre, quindi mi sto allenando in quota per prepararmi al mio ritorno sulle strade svizzere la prossima settimana. È una grande sfida e voglio ripagare nel miglior modo possibile la fiducia delle persone che mi hanno dato questa opportunità. Sarà un percorso che mi aiuterà ad essere un ciclista migliore e un uomo migliore”.
Sono giunte poi anche le dichiarazioni del Team Principal Bahrain, Martin Erzen: “Antonio è un ragazzo di grande talento che crediamo prospererà in questo ambiente, dove vogliamo correre non solo per vincere, ma anche per ispirare la prossima generazione. Può ottenere grandi risultati in questo sport, ma altrettanto importante per noi è la sua crescita personale e la sua formazione. Ha commesso degli errori che ha compreso, e la nostra attenzione alla disciplina, alla formazione del carattere e alla guida lo aiuterà su un percorso verso il successo a lungo termine sia dentro che fuori dal mondo della bici”.
Tiberi indosserà per la prima volta la maglia del Bahrain al 59° Grosser Preis des Kantons Aargau a Gippingen il 9 giugno.