Josh Tarling vince il campionato britannico a cronometro ©Ineos Grenadiers
Professionisti

Campionati nazionali a cronometro: tutto facile per Tarling, Hoole di un soffio su Van Dijke

Assegnate le maglie nei Paesi Bassi e nel Regno Unito. Il campione europeo vince anche il titolo nazionale, la Visma si consola con Riejanne Markus e Henderson

19.06.2024 23:14

Non sbaglia Joshua Tarling al primo grande appuntamento della sua stagione. Il fenomenale cronoman della INEOS Grenadiers ha conquistato il suo primo titolo nazionale britannico a cronometro, dopo aver già vinto quello europeo lo scorso anno. Il gallese classe 2004 ha rifilato più di un minuto a tutta la concorrenza sui 30 chilometri della prova di Catterick, chiudendo in 39'22" a 45.724 di media su un percorso abbastanza impegnativo. Al secondo posto Max Walker, classe 2001 dell'Astana Qazaqstan Development Team, battuto di 1'13" ma capace di mettersi alle spalle nomi importanti come Ethan Vernon, Sam Watson e Connor Swift. Solo settimo Ethan Hayter, a 2'12" dal vincitore.

Results powered by FirstCycling.com

Non solo Tarling: nei Paesi Bassi Hoole batte Mick van Dijke 

Ci si attendeva maggiore equilibrio nei campionati nazionali a cronometro dei Paesi Bassi, e così è stato. A Steenbergen la vittoria è andata al favorito Daan Hoole, che conquista così il suo primo titolo nazionale per un solo secondo. Il 43'39" (50.584 di media) dello specialista della Lidl-Trek è appena sufficiente per battere Mick van Dijke (Team Visma Lease a Bike), che chiude in 43'40". Racchiusi in pochissimi secondi anche il terzo e il quarto classificato: Sjoerd Bax (UAE Team Emirates) sale sul podio chiudendo a 5" dal vincitore, precedendo di un secondo il semiprofessionista Marien Bogerd (Diftar Continental Cyclingteam), che come un anno fa si accontenta del quarto posto. 

Results powered by FirstCycling.com

Campionati nazionali a cronometro: doppia vittoria Visma al femminile

La sconfitta bruciante per la Visma nella prova maschile viene però ampiamente compensata da quella di Riejanne Markus, che per il secondo anno consecutivo si proclama campionessa neerlandese a cronometro. Lieke Nooijen completa la doppietta, piazzandosi seconda a 29" dalla compagna, mentre Demi Vollering completa il podio con una buona prestazione, considerando le fatiche accumulate al Tour de Suisse.

Secondo titolo nazionale di fila per Riejanne Markus ©Team Visma Lease a Bike
Secondo titolo nazionale di fila per Riejanne Markus ©Team Visma Lease a Bike

 Sesta tra le élite a 1'40" da Markus, Shirin van Anrooij si aggiudica il titolo under 23. Al maschile, nelle categorie giovanili fanno doppietta i fratelli Mouris, con Michiel a primeggiare tra gli junior e Wessel tra gli under 23.

Results powered by FirstCycling.com

Oltre alla corsa di casa, la Visma fa festa anche in Gran Bretagna con Anna Henderson, al suo secondo titolo nazionale a cronometro dopo quello del 2021. Con lei sul podio anche Claire Steels (Movistar), seconda a 33", ed Elinor Barker (Uno-X Mobility), a 1'02" dalla vincitrice e davanti a Pfeiffer Georgi e Elynor Bäckstedt. Successo anche per la squadra development maschile, con Tomos Pattinson campione under 23, mentre nella stessa categoria al femminile vince Josie Nelson (Team dsm-firmenich PostNL). I risultati dalle altre nazioni nell'appuntamento settimanale di Mondo Continental.

Results powered by FirstCycling.com

Il ruolo delle automobili come veicoli di supporto negli sport ciclistici
Accordo alle porte tra Koen Bouwman e la Jayco-Alula