Intoppo per Vittoria Bussi, rinviato di due giorni il tentativo di record dell'ora
Un improvviso calo delle temperature ad Aguascalientes costringe al rinvio di 48 ore
Doveva essere questa sera il nuovo tentativo di record dell'ora da parte di Vittoria Bussi: l'atleta romana, che da giorni aveva già raggiunto il velodromo di Aguascalientes, in Messico, per concretizzare la preparazione degli ultimi anni, ha dovuto rinviare la sua performance a causa della condizioni non ottimali dovute ad una repentina diminuzione di temperatura. Questo l'annuncio postato sul suo profilo IG:
Cari Voi che mi avete riempito il cuore di gioia e le gambe di forza in questi giorni, mi perdonerete se non sono riuscita a rispondere a tutti.
Per quel che era in nostro controllo, l'avvicinamento al tentativo di Record dell'Ora è stato semplicemente perfetto. Ma come una bella rosa, questo tentativo ha delle grosse spine.
Stavolta, a metterci alla prova, è stato un brusco calo delle temperature che rende le condizioni del velodromo non ottimali. Praticamente, sembra Natale.
Abbiamo riprogrammato il tentativo entro le prossime 48 ore. Stay tuned.
La 36enne dottoressa in matematica, che negli ultimi anni si è dedicata a tempo pieno al ciclismo, ha messo nel mirino la prestazione di Ellen van Dijk, che diciassette mesi fa fu capace di arrivare a 49,254 km percorsi in un'ora. Da dicembre 2021 aveva avviato una raccolta fondi per poter coprire i costi del tentativo (che sono tutti a carico dell'atleta). Per realizzarlo ha scelto il velodromo messicano a 1.888 m.s.l. che già le fu favorevole nel settembre 2018: è quella infatti la quota ottimale dove il suo fisico può ottenere una performance migliore, sfruttando la minore densità dell'aria e sopportando al contempo la diminuzione dell'ossigeno. La recente diminuzione della temperatura ha aumentato la densità dell'aria vanificando il vantaggio dato dalla quota, così Bussi ha deciso di aspettare venerdì, quando la temperatura dovrebbe salire di quei pochi gradi sufficienti a garantirle le migliori condizioni.