Convocata per i Mondiali a 51 anni, Edwige Pitel sarà in gara a Innsbruck
A distanza di cinque anni dall'ultima volta (trentaquattresima a Firenze 2013), la veterana francese Edwige Pitel tornerà a disputare un Campionato del Mondo con la maglia della propria nazionale: nonostante la carta d'identità segni 51 anni compiuti a giugno, la Francia ha deciso di convocare ufficialmente l'ex campionessa nazionale per disputare la gara su strada a Innsbruck.
Classe 1967, quest'anno Pitel ha dimostrato di avere ancora un buon rendimento sui percorsi impegnativi: gareggiando negli Stati Uniti ha ottenuto un terzo posto alla Redlands Classic ed un quarto al Tour of Gila, invece con la maglia della Cogeas-Mettler ha chiuso quindicesima a Le Course by Le Tour. Viste le caratteristiche del tracciato iridato, il commissario tecnico Paul Brousse ha scelto di puntare su di lei, oltre che su Aude Biannic, Audrey Cordon, Anabelle Dreville, Eugénie Duval e Juliette Labous.
Quello di Edwige Pitel, tuttavia, non è un record di longevità per la nazionale francese: nel 2010 Jeannie Longo disputò i Campionati del Mondo di Geelong (quinta a crono, dodicesima su strada) un mese prima di compiere 52 anni. Appuntamento a Yorkshire 2019 per il sorpasso?