La Vuelta Femenina, ci siamo! Sarà sfida Vollering-Van Vleuten?
Scatta domani il primo grande giro della stagione. Van Vleuten cerca lo storico tris, Vollering al via per continuare a vincere. Realini, Persico e Cavalli le punte italiane. Orari e appuntamenti tv
Il primo grande giro al femminile della stagione è alle porte. Da domani si corre infatti La Vuelta Femenina, che festeggia la sesta edizione come gara a tappe. Quest'anno le frazioni in programma sono ben sette - due in più rispetto allo scorso anno -, tra cui la cronometro a squadre di apertura e i due arrivi in salita al Mirador de Penas Llanas e a Lagos de Covadonga, dove si concluderà la corsa. A questo link l'analisi completa del percorso per un'edizione che si preannuncia molto combattuta.
La Vuelta Femenina 2023, i favoriti e gli outsider
Tra le tante stelle al via della corsa spagnola è difficile individuare una favorita principale. Annemiek van Vleuten (Movistar Team) andrà a caccia del terzo successo consecutivo dopo i trionfi nel 2021 e nel 2022. La campionessa del mondo dovrà probabilmente condividere la leadership della squadra con Liane Lippert, notevolmente in crescita dopo la campagna delle Ardenne in cui ha raccolto un ottimo 2° posto alla Freccia Vallone. Opposta alla formazione spagnola ci sarà la SD Worx, che per l'occasione si affida all'atleta del momento Demi Vollering, supportata da Marlen Reusser e da un'ottima pedina in montagna come Niamh Fisher-Black. In casa Trek-Segafredo sarà probabilmente Gaia Realini ad assumere il ruolo di capitana insieme ad Amanda Spratt, dopo l'abbandono forzato di Elisa Longo Borghini, mentre la Canyon//SRAM si affiderà a una coppia molto ambiziosa in ottica podio formata da Elise Chabbey e Katarzyna Niewiadoma. Da segnalare anche il duo della FDJ-Suez con Evita Muzic e Marta Cavalli, entrambe non nella loro forma migliore e a caccia di un buon piazzamento.
Non mancheranno le outsider, che potranno inserirsi nella lotta per il podio e ben figurare nelle tappe più impegnative. Tra tutte spicca il nome di Silvia Persico (UAE Team ADQ), già vincitrice di una tappa lo scorso anno e affiancata da una scalatrice come Erica Magnaldi. Presenti anche le padrone di casa Ana Santesteban (Team Jayco AlUla) e Mavi Garcia (Liv Racing TeqFind), così come Kristen Faulkner (Team Jayco AlUla), Veronica Ewers (EF Education-TIBCO-SVB). Paula Andrea Patiño (Movistar Team), Ricarda Bauernfeind (Canyon//SRAM) e Juliette Labous (Team DSM). Al via poche ruote veloci, tra cui Marianne Vos e Coryn Labecki (Team Jumbo Visma), Charlotte Kool (Team DSM), Clara Copponi (FDJ-Suez), Rachele Barbieri (Liv Racing TeqFind), Silvia Zanardi (Bepink) e Emma Norsgaard (Movistar Team).
La Vuelta Femenina 2023, la startlist completa
La Vuelta Femenina 2023, gli appuntamenti in tv
La corsa sarà trasmessa sui canali Eurosport e in streaming su Eurosport, Discovery+ e GCN+.
1a tappa (cronosquadre): lunedì 1 maggio, diretta tv e streaming dalle 12:30 (arrivo alle 14:00)
2a tappa: martedì 2 maggio, diretta tv e streaming dalle 15:30 (arrivo 16:50-17:10)
3a tappa: mercoledì 3 maggio, diretta tv e streaming dalle 15:30 (arrivo 16:45-17:15)
4a tappa: giovedì 4 maggio, diretta tv e streaming dalle 15:30 (arrivo 16:50-17:10)
2a tappa: venerdì 5 maggio, diretta tv e streaming dalle 14:00 (arrivo 15:20-15:45)
2a tappa: sabato 6 maggio, diretta tv e streaming dalle 14:00 (arrivo 15:20-15:40)
2a tappa: domenica 7 maggio, diretta tv e streaming dalle 14:00 (arrivo 15:20-15:40)