Mads Pedersen capitano di una Danimarca ambiziosa agli Europei
L'ex campione del mondo ad Harrogate 2019 è stato designato come capitano di una selezione molto competitiva e proverà ad agguantare la prima medaglia a livello continentale
L'avvicinamento ai campionati europei di ciclismo porta sempre più nazionali ad ufficializzare le selezioni con cui si presenteranno al via della prova in linea e della cronometro. Dal 20 al 24 settembre, infatti, nella provincia della Drenthe, nei Paesi Bassi, andrà in scena la rassegna continentale e la startlist sta cominciando piano piano a riempirsi. Dopo il Belgio, che avrà come capitano Wout Van Aert e i padroni di casa dell'Olanda, che punteranno soprattutto su Olav Kooij, anche la Danimarca ha reso noti gli otto che proveranno a giocarsi il successo finale.
Il capitano designato della Danimarca sarà l'ex campione del mondo ad Harrogate 2019 Mads Pedersen, come affermato dallo stesso selezionatore Anders Lund: “Schieriamo una squadra davvero affiatata per un percorso relativamente pianeggiante. Il team è stato costruito per supportare Mads nel miglior modo possibile. Attualmente è la migliore carta danese in uno sprint, ma per lui è solo un vantaggio che il Col du VAM contribuisca a non essere uno sprint con le gambe fresche”.
Lund ha poi parlato del percorso in sé: “Anche il Col du VAM sarà importante. I corridori devono salire la collina sei volte. Non è la collina più dura del mondo, ma rischia di scremare il gruppo sia in salita che in discesa. La salita allungherà il gruppo e quindi i ciclisti saranno esposti al vento laterale. Mi aspetto una gara dura, nonostante 200 km siano relativamente brevi”.
Ecco, dunque, gli altri corridori selezionati da Anders Lund per una Danimarca certamente ambiziosa: Michael Mørkøv e Casper Pedersen (Soudal-Quick Step), Andreas Kron (Lotto-Dstny), Mikkel Norsgaard Bjerg (UAE Team Emirates), Mathias Norsgaard Jørgensen (Movistar), Christopher Juul Jensen (Team Jayco AlUla) e Tobias Lund Andersen (Team DSM-Firmenich).
Per quanto riguarda invece la prova a cronometro, che si terrà il 20 settembre su un percorso di 29,5 km, insieme a Mikkel Norsgaard Bjerg sarà al via anche Johan Price Pejtersen, della Bahrain-Victorious.