Filippo Ganna va a caccia dell'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 © Getty Images
Professionisti

Olimpiadi Parigi 2024: Tre Tenori favoriti assoluti nella cronometro maschile

Orari, startlist e favoriti della prova contro il tempo maschile nella rassegna a cinque cerchi: Filippo Ganna punta senza mezzi termini al titolo

26.07.2024 22:26

Le prime medaglie alle Olimpiadi di Parigi 2024 si assegneranno nella giornata di domani, sabato 27 luglio, e il ciclismo non vuole essere da meno. Il programma delle due ruote sarà aperto dalla cronometro femminile, seguito subito dalla prova contro il tempo maschile, che promette già grandissimo spettacolo. Senza ombra di dubbio al termine della gara ci sarà un campione inedito, dal momento in cui è assente il detentore del titolo - conquistato a Tokyo 2020 - Primož Roglič, e i precedenti hanno tutti appeso la bicicletta al chiodo (Fabian Cancellara e Bradley Wiggins su tutti). 

Non solo, perché sicuramente ci saranno tre nuovi medagliati: oltre al campione olimpico, infatti, anche l'argento e il bronzo di Tokyo 2020, Tom Domoulin e Rohan Dennis si sono ritirati e non saranno al via della cronometro maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Insomma, è tutto apparecchiato per una gara che rimarrà nella storia della rassegna a cinque cerchi.

Primož Roglič, oro olimpico a cronometro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 © Eurosport
Primož Roglič, oro olimpico a cronometro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 © Eurosport

Olimpiadi di Parigi 2024, cronometro maschile: i favoriti

Il percorso, la cui analisi è accessibile sul nostro sito, risulta essere perfetto per gli specialisti delle cronometro, senza se e senza ma. Questo riduce il discorso per le medaglie, e addirittura per il titolo, ai Tre Tenori: a darsi battaglia per le vie di Parigi saranno Filippo Ganna (Italia), Joshua Tarling (Gran Bretagna) e Remco Evenepoel. Risulta difficile dare un favorito certo e sicuro, anche perché tutti sembrano avere punti di forza e di debolezza. 

Il nostro alfiere viene da un buon periodo e si è concentrato su questa prova specificatamente, unendo però una preparazione accurata per l'inseguimento a squdre del ciclismo su pista. L'inglese, campione europeo in carica, ha gareggiato poco in questa stagione e ha vinto appena due cronometro, per altro senza particolari rivali. Il belga, che detiene il titolo mondiale, esce stanco e allo stesso tempo contento dal Tour de France 2024. Il vincitore in ogni caso, salvo clamorose sorprese o colpi di scena, dovrebbe uscire da questa triade.

Per quanto riguarda gli outsider sono sempre da tenere in forte considerazione Stefan Küng e Stefan Bissegger (Svizzera), il pericolosissimo Wout Van Aert (Belgio), Brandon McNulty (Stati Uniti) e Mikkel Bjerg (Danimarca). Qualsiasi medagliato o vincitore che esca da questo novero di nomi sarebbe da considerarsi una sorpresa.

Olimpiadi di Parigi 2024, cronometro maschile: la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Olimpiadi di Parigi 2024, cronometro maschile: orari e dove vederla

Il primo a prendere il via nella cronometro maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024 sarà Amir Arsalan Ansari, degli Atleti Olimpici Rifugiati, alle ore 16:32, mentre l'ultimo sarà proprio Remco Evenepoel (Belgio), alle ore 17:21'30". Si entrerà davvero nel vivo con Joshua Tarling (Gran Bretagna), che partirà alle 17:15'30". Per l'Italia, Alberto Bettiol sarà il quarto a scendere in strada alle 16:36'30", Filippo Ganna il penultimo alle 17:20.

La gara sarà integralmente trasmessa su Eurosport 1 e in streaming su Discovery+, mentre sui canali Rai la programmazione dettagliata tra Rai 2 e Rai Sport non è ancora definita, ma la cronometro femminile dovrebbe trovare ampio spazio anche nella programmazione in chiaro, oltre che in streaming su Rai Play.

 

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
Olimpiadi 2024, cosa non bisogna perdersi
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport