La UAE Team Emirates firma Julius Johansen e chiude il roster
Il danese torna nel World Tour dopo aver sfiorato al ritiro: ha firmato per una stagione con il team emiratino, che chiude il suo roster per il 2025
Julius Johansen ritorna nel World Tour, e lo fa con la formazione più forte. Il danese ha firmato un contratto per una stagione con la UAE Team Emirates, che ha raggiunto quota 29 corridori e ha annunciato di aver chiuso la sua campagna acquisti in vista della prossima stagione su strada.
“L'ambiente perfetto per crescere come corridore”
Johansen non nasconde la sua felicità per l'opportunità offerta dalla UAE Team Emirates.
“Sono davvero grato per la fiducia che la UAE Team Emirates ha riposto in me e per avermi dato questa straordinaria opportunità. Entrare a far parte di una squadra così professionale e di successo è un sogno che si avvera. So che questo è l'ambiente perfetto per crescere e svilupparmi come corridore, grazie alla grande esperienza che ha questo team. Far parte di una cultura così vincente è davvero stimolante e io sono entusiasta di aiutare la squadra a raggiungere grandi successi. Non vedo l'ora di iniziare e di conoscere tutti: sono pronto a dare il massimo”.
Anche il Team Principal Mauro Gianetti ha commentato l'arrivo del danese classe 1999.
“Siamo molto contenti di dare il benvenuto a Julius nella nostra squadra. Ha già molta esperienza a livello di World Tour e riteniamo che il suo profilo possa essere un valore aggiunto in squadra quando si tratta di supportare i nostri leader.”
Johansen, una seconda occasione nel World Tour
L'accordo raggiunto nelle scorse settimane permetterà a Johansen di tornare a correre nel World Tour. Il danese si era fatto conoscere al grande pubblico nel 2017 quando, in occasione dei Mondiali di Bergen, aveva dominato la prova in linea juniores conquistando il titolo iridato. Johansen aveva poi trascorso due stagioni con il Team ColoQuick e altre due nel Pro Tour con la Uno-X, prima di fare il salto nel World Tour con la Intermarché-Wanty.
A fine 2023, visto il poco budget a disposizione, il team belga non aveva rinnovato il suo contratto; Johansen, che aveva appena comprato casa in Spagna, si era ritrovato senza squadra. La svolta era arrivata a fine febbraio, quando la Sabgal Anicolor gli aveva proposto un contratto di una stagione per sostituire Antwan Tolhoek, sospeso per l'uso di anabolizzanti e licenziato dal team. Johansen non si è fatto trovato impreparato: quest'anno ha conquistato alcune vittorie di peso nel circuito nazionale portoghese, mettendosi poi in mostra all'ultimo Tour of Britain e guadagnandosi la chiamata della UAE Team Emirates.