Vollering a un passo dal trittico, ma a Liegi la concorrenza è tanta
La neerlandese può fare sua la tripletta delle Ardenne, ma Van Vleuten, Lippert e Moolman sono pronte a rovinarle la festa. Longo Borghini guida le tante stelle italiane. Startlist e appuntamenti tv
Il trittico delle Ardenne mette in scena il terzo e conclusivo atto di questo 2023. Domani si corre la settima Liegi-Bastogne-Liegi della storia del ciclismo femminile, con partenza da Bastogne e arrivo a Liegi dopo 142 chilometri. L'attesa è tanta per una corsa che si rinnova nel percorso, proponendo in mezzo alle classiche Côte de la Redoute (1.8 chilometri al 7.8%) e Côte de la Roche-aux-Faucons (1.3 chilometri al 10.1%) anche la Côte des Forges (1.2 chilometri al 7.8%), che renderà più dura una corsa già di per sé molto selettiva.
Liegi-Bastogne-Liegi femminile 2023, favorite e outsider
A recitare il ruolo di favorita principale sarà ancora una volta Demi Vollering, che guida la corazzata SD Worx. La neerlandese, che ha già vinto la Doyenne nel 2021, va a caccia di una storica tripletta dopo i successi alla Amstel Gold Race e alla Freccia Vallone. Un risultato riuscito solo nel 2017 ad Anna van der Breggen, che peraltro è dirigente sportiva della SD Worx. Insomma, tutto sembra apparecchiato per un'altra giornata storica tra le fila della corazzata neerlandese, ma le rivali non mancano. Annemiek van Vleuten, al suo ultimo anno da professionista, è pronta a conquistare la sua terza Doyenne in carriera e arriva a Bastogne da campionessa uscente. Con lei ci sarà anche Liane Lippert a guidare una Movistar Team particolarmente sugli scudi. Attesa a fare bene anche Ashleigh Moolman, veterana della AG Insurance alla disperata caccia di un podio dopo aver conquistato due amari quarti posti in carriera.
In casa FDJ Suez sono ben quattro le potenziali protagoniste: Cecilie Uttrup Ludwig sarà affiancata da Grace Brown, Évita Muzic e soprattutto da Marta Cavalli, già sesta lo scorso anno e possibile sorpresa nonostante viva una stagione complicata. Anche la Canyon//SRAM opta per più punte con Katarzyna Niewiadoma, Soraya Paladin e Elise Chabbey. Tanta curiosità anche intorno alla Trek-Segafredo, che sarà condotta da Elisa Longo Borghini e Gaia Realini oltre che da Shirin van Anrooij e dalla rientrante Elizabeth Deignan, già vincitrice in passato. Da non tralasciare, infine, possibili sorprese come Mavi Garcia (Liv Racing TeqFind), Silvia Persico (UAE Team ADQ), Ana Santesteban (Team Jayco AlUla) e Floortje Mackaij (Movistar Team).
Liegi-Bastogne-Liegi femminile 2023, la startlist completa
Liegi-Bastogne-Liegi femminile 2023, gli appuntamenti tv
La corsa scatterà alle 8:40 da Bastogne, mentre l'arrivo è previsto per le 12:30 a Liegi. Sarà possibile seguire la corsa sui canali di Discovery (Discovery+, Eurosport Streaming, Eurosport 1 e GCN+) e sui canali Rai (Rai Sport e Rai Play) a partire dalle 11:15.